rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Commissione parlamentare: l’uranio impoverito nelle operazioni militari ha seminato morte e malattie Stato maggiore della Difesa, l'Italia non ne ha mai fatto uso

esercitazione aeronautica 1

Ci sono correlazioni fra uranio impoverito e morti o malattie. Lo stabilisce il verbale finale della commissione parlamentare presieduta da Gian Piero Scanu. Sin dalle missioni militari negli anni Novanta, nonché in varie esercitazioni militari, si sono avute conseguenze, anche per colpi sparati per sbaglio e finiti fuori dai tratti strettamente militari, inquinando i territori circostanti. Una situazione grave, insomma, e sancita da settanta sentenze al riguardo. Viene esortato l’eleggendo parlamento alla massima attenzione per le missioni militari future.

Non ci stanno le autorità militari. Lo Stato maggiore della Difesa ha successivamente preso posizione: mai utilizzato uranio impoverito per le operazioni militari italiane.

Per dirimere la questione, suggerisce Repubblica, si bonifichino le zone delle esercitazioni. Anche se molto costosa e tecnicamente quasi impossibile, visto che si tratta di zone off-limit.

(foto home page: repertorio, non strettamente connessa alla notizia)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *