Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Villa Castelli:
Il progetto “Città Smart in Blu” consiste in una campagna di sensibilizzazione per favorire la crescita di servizi che rendano la città più adeguata e fruibile per tutti, con particolare riferimento ai soggetti autistici e alle loro famiglie.
Lo scopo del progetto è quello di far conoscere alla comunità, le tante difficoltà che bambini e ragazzi autistici, assieme alle loro famiglie, incontrano ogni giorno nella vita quotidiana.
Saranno organizzati corsi di formazione e informazione per tutte le categorie (insegnanti, operatori sanitari, educatori) che durante le loro attività, si vedranno coinvolti nel rapporto con ragazzi autistici e avranno così gli elementi per poter gestire al meglio particolari situazioni.
I negozianti e gli enti pubblici che aderiranno all’iniziativa, verranno dotati di un tagliando riconoscibile dalle famiglie, il PASS CORTESIA e le famiglie stesse verranno dotate di un cartellino che le identifica come “AUTISM FAMILY”.
Questo permetterà ai commercianti e agli uffici di offrire un servizio “taglia file” e permetterà alla comunità di identificare la famiglia. Una corsia preferenziale, insomma, per bypassare le code ed evitare che la troppa attesa possa scatenare ansie che potrebbero portare a crisi comportamentali e compromettere così la tranquillità di ragazzi e famiglie.
Tutte le famiglie interessate e i pubblici esercizi, possono trovare informazioni dettagliate presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune oppure contattando l’Associazione “Il bene che ti voglio”.