Di seguito alcuni comunicati diffusi dall’Università del Salento:
In un contesto naturalmente competitivo, come quello del mondo professionale del calcio, la figura del Data Analyst sta diventando un elemento chiave al fine di ottimizzare le prestazioni dei giocatori, migliorare le tattiche di gioco, supportare le decisioni strategiche del club, identificare i talenti emergenti. Nasce con l’obiettivo di formare questa figura professionale il corso di formazione specialistica “Un nuovo approccio per la Sport Data Analysis”, dedicato alle metodologie di analisi dei dati nello sport.
Il corso, alla sua prima edizione, è organizzato dal corso di laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento e dalla società Inmatica S.p.A. (partner strategico Unisalento) e sostenuto dal Salento Biomedical District.
Avrà luogo nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2024 e, interattivo, sarà erogato contemporaneamente sia in presenza presso la sede operativa del Salento Biomedical District (Viale Gino Rizzo 11, Lecce) che in live streaming su Microsoft Teams.
Le lezioni riguarderanno l’innovazione tecnologica “data driven” per lo Sport Management, basata sulla Data Analytics, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things. Interverranno prestigiosi professionisti del settore che illustreranno in che modo l’ausilio dei dati serva a modificare le scelte fatte nel mondo dello sport (fra gli altri Camillo Placì, coach professionista pallavolo; Alessandro Piroli, coach professionista pallavolo; Matteo Camoni, match e data analyst di calcio; Mattia Consoli, allenatore nazionale Federazione Italiana Pallacanestro). Il workshop finale prevede l’applicazione pratica degli strumenti teorici illustrati.
Il corso è stato progettato per dirigenti sportivi, staff tecnici, medici dello sport e preparatori atletici, esperti ed osservatori di scouting, giornalisti sportivi, ma anche per coloro che intendano intraprendere una carriera in società sportive o vogliano approfondire i temi dell’analisi dati in ambito sportivo. La competenza acquisita in questo tipo di corso consente al Data Analyst di interpretare correttamente e utilmente i dati emersi, nonché di valutare anche le prestazioni degli avversari, fornendo agli allenatori informazioni determinanti per la preparazione delle partite.
Il termine ultimo per l’iscrizione al corso è il giorno 18 marzo 2024 alle ore 13:00.
Descrizione del corso in https://corsi.inmatica.com
Per ulteriori informazioni corsi@inmatica.com
—–
Al centro congressi del complesso Ecotekne, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento che ha ospitato l’economista Clara Mattei a cui è stata affidata la prolusione dal titolo “Democrazia e disuguaglianze. Il coraggio di osare”.
Alla cerimonia hanno preso parte il Rettore Fabio Pollice, il nuovo Direttore dell’ISUFI Salvatore Rizzello e Giulia Triolo, Rappresentante degli Studenti e si è conclusa con la consegna dei diplomi di licenza ISUFI.
L’ISUFI – Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare dell’Università del Salento ha l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’offerta didattica dell’Ateneo e favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, il riconoscimento del merito e lo sviluppo di attività di alta formazione con caratteri di interdisciplinarità, internazionalità e collegialità. Fondata nel 1999, la Scuola è stata istituzionalizzata dal MIUR nel 2005 e seleziona giovani talenti italiani e stranieri esclusivamente in base al merito offrendo loro una formazione di eccellenza a integrazione e completamento degli ordinari corsi universitari. I rilevanti costi di questa formazione, caratterizzata da residenzialità e internazionalità, sono sostenuti interamente dallo Stato italiano. L’ISUFI fa parte dell’ASSI, l’Alleanza delle Scuole Superiori Italiane, riconosciuta dal Ministero, che unisce dieci scuole superiori universitarie italiane con lo scopo di coordinare le attività e raggiungere livelli sempre più alti di eccellenza.
L’ISUFI è un’ulteriore opportunità nella già ampia offerta formativa di UniSalento che si sviluppa in un rapporto stretto e collaborativo con i Dipartimenti e con tutti i centri di ricerca e gli istituti del CNR. Un hub per l’alta formazione in grado di leggere e guidare le trasformazioni in atto progettando, in collaborazione con il tessuto imprenditoriale e istituzionale del territorio, percorsi specifici in linea con il cambiamento.
Sono in totale 145 gli allievi e le allieve che frequentano la Scuola suddivisi tra l’Area Tecnico-scientifica, l’Area Umanistico-sociale e l’Area Economico-giuridica. Gli studenti e le studentesse ammessi alla Scuola devono iscriversi a un Dipartimento dell’Università del Salento e seguire il percorso formativo previsto per la laurea e per la laurea magistrale. Contemporaneamente devono partecipare alle attività formative specifiche di alta formazione organizzate per loro dalla Scuola, tra cui, oltre a due lettorati di lingue, colloqui, seminari, soggiorno di studi all’estero e cicli di conferenze di carattere disciplinare e interdisciplinare, sono fondamentali le attività di formazione in materia di soft-skills, di cui l’ISUFI è leader fra le Scuole appartenenti all’ASSI. Il titolo di licenza rilasciato agli/le allievi/e che terminano il percorso formativo quinquennale è equiparato a un Master universitario di secondo livello.
Il Direttore dell’ISUFI è Salvatore Rizzello; il comitato scientifico è composto da: Lucio Calcagnile, Marco Mazzeo, Luigi Nicolais, Stefania Pinelli, Donato Posa; Il consiglio Direttivo da Matteo Beccaria, Michele Carducci, Giuseppe Ceraudo, Luca Mainetti, Massimo Monteduro, Alessandro Maria Peluso e Valter Leonardo Puccetti.
Il consiglio didattico è composto da: Gloria Samuela Pagani, Giulio Avanzini, Gianluca Quarta, Francesca Imperiale, Adriana Valchera e Giulia Triolo.