Di seguito il comunicato:
Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento, organizzato dal Comitato Pro Cristo Redentore, ai piedi dello storico monumento, con due importanti momenti:
- Sabato 12 aprile alle ore 16:30, celebrazione della Santa Messa della domenica delle Palme che si svolgerà, anticipandola al sabato, sul sito nel cuore della campagna di Martina Franca. Durante la funzione saranno anche benedetti i ramoscelli di ulivo.
- Lunedì 21 aprile alle ore 9:30 sarà celebrata la Santa Messa del Lunedì dell’Angelo.
Si invita la cittadinanza a partecipare al fine di rinvigorire un momento che da sempre è stato cardinale nel lunedì di Pasquetta, storiche le visite che rendevano il luogo identitario del momento della rinascita. Nel passato immancabile il pellegrinaggio verso la statua a piedi per recitare in raccoglimento una preghiera. Il sito era luogo di pic-nic e scampagnate, trascorse tra fragni e corbezzoli, immersi nella magia delle profumate erbe del nostro territorio.
Il Comitato Pro Cristo Redentore cerca non solo di tutelare il sito per il suo valore storico e culturale, ma ha la finalità di recuperare antiche tradizioni ormai perdute ma che appartengono alla nostra storia.
Le celebrazioni saranno officiate da Don Luigi Larizza, l’evento patrocinato dal Comune di Martina Franca è organizzato con il contributo della Parrocchia di San Paolo di Martina Franca, nella persona di Don Vito Magno e in sinergia con il Comitato SS. Medici dello Scagno.