A Martina Franca “In vista delle elezioni regionali del 31 maggio 2015, si comunica che lunedì 11 maggio 2015, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, la Commissione Elettorale procederà al sorteggio per la nomina degli scrutatori” comunica l’amministrazione comunale.
Procedure a parte, per la politica a Martina Franca tiene banco il bilancio comunale. Il consiglio comunale di Martina Franca sarà chiamato a valutare il rendiconto 2014 nella seduta del 19 maggio. Si tratta dell’aggiornamento della seduta svoltasi il 6. In quella circostanza, nel dibattito entreranno sicuramente due argomenti: i crediti non riscossi in materia di tributi e la diffida di un ex consigliere comunale riguardo al fondo per i dirigenti. Crediti tributari: la massa è di circa cinque milioni 800mila euro. La questione riemerge in considerazione di una inchiesta della magistratura di Pescara che ha indagato il direttore della Soget per una questione da 36 milioni di euro in tema di crediti inesigibili. Nell’inchiesta, le ispezioni e i controlli. E nel computer di Pagano, il direttore Soget, ci sonopiù di 800 nomi di politici, per la gran parte abruzzesi ma anche pugliesi, calabresi e di altre regioni. C’entra, questo, con la vicenda dei crediti tributari non riscossi a Martina Franca, dove èla Soget a gestire il servizio? Se c’entri o meno, per esempio, potrebbe essere spiegato dal rendere pubblico un resoconto analitico di quei crediti non riscossi e andati a finire nel rendiconto del Comune. Una consigliera comunale, Magda Balsamo, chiede l’elenco di tali crediti da mesi, non le ha ancora risposto nessuno.
In quanto al fondo dirigenti, di seguito il testo della diffida a tutti i componenti del consiglio comunale, inviata da Franco Mariella, ex assessore ed ex consigliere comunale di Martina Franca:
Preg.mi
Consiglieri Comunali (da consegnare ad ogni Consigliere)
Sindaco
Segretario Generale
del Comune di Martina Franca
Alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti – BARI
Alla Procura presso la Corte dei Conti – BARI
All’I.G.O.P. – Ragioneria Generale dello Stato – ROMA
All’Ispettorato Generale di Finanza – Ragioneria Generale dello Stato – ROMA
Oggetto: deliberazione sul rendiconto della gestione 2014 del Comune di Martina Franca
Faccio rilevare alle SS.LL., ognuna per quanto di propria competenza, che il rendiconto della gestione dell’anno 2014 riporta il sostenimento di spese in evidente violazione di norme di legge e pertanto in danno delle casse comunali e della collettività. In particolare il capitolo 1460 FONDO DIRIGENTI COMUNALI presenta spese per € 260.000 (duecentosessantamila), (lo stesso vale per i capitoli dei contributi e dell’IRAP relativi al fondo dirigenti) in violazione dell’art. 9 comma 2bis del decreto legge n.78 del 31/05/2010 in quanto il corrispondente importo dell’anno 2010 (presente nel consuntivo di tale anno) è di € 105.000 (centocinquemila). Tra l’altro il personale in servizio nel 2014 destinatario di tale risorsa è notevolmente ridotto rispetto al personale in servizio nell’anno 2010. Invito pertanto le SS. LL. a procedere a correggere tale importo ad una cifra non superiore a 105.000 (centocinquemila) così come dispone la norma. Tale comportamento dannoso è stato già perpetrato nel consuntivo 2012 e nel consuntivo 2013 approvato dai signori consiglieri. Diffido i consiglieri dal votare favorevolmente l’approvazione di tale spesa. Faccio rilevare che il sostenimento di tale spesa potrebbe essere utilizzato, da coloro a cui questa amministrazione ha chiesto di restituire circa cinquemilioni di euro, per giustificare le erogazioni a suo tempo percepite per retribuzione di posizione e di risultato, percepite illegittimante come ha più volte sentenziato il Tribunale di Taranto anche a seguito dell’ispezione effettuata dall’I.G.F. – Ragioneria Generale dello Stato .
Invito il Sig. Segretario Generale a consegnare la presente ai singoli Consiglieri Comunali prima della seduta in cui verrà discusso ed esaminato il rendiconto della gestione 2014.
Chiedo sin da ora che mi venga trasmessa copia della deliberazione che sarà adottata per il rendiconto della gestione 2014, comprensiva degli interventi.
Errare è umano, perseverare diabolico. Sto cavolo di fondo lo si vuole iscrivere in bilancio nel rispetto della legge o no? Iè tuost a chep!!! 105.000,00 euro e sono anche troppi. Merico, rassegnati!!! Buona parte dei cittadini non ha i soldi per mangiare, mentre ai dirigenti del comune il grasso cola. Basta!!! I cittadini hanno bisogno di servizi non di rapine!!! Basta!!!