Il percorso dell’acquedotto, sempre più frequentato da chi vuole fare la camminata naturalistica, si apre con un cartello chiaro. Divieto di scarico rifiuti. Agro nel territorio di Martina Franca.
A pochi metri di distanza da quel cartello, a margine del muretto, c’è una prima testimonianza di quanto venga rispettato il divieto.
Poi c’è, a margine del percorso, il rispetto dell’ambiente con l’utilizzo dei cassonetti per gettare i rifiuti, come si può osservare nella foto sotto (segnala opportunamente un lettore, fra i commenti, trattarsi di contrada Galante, territorio di Ostuni peraltro al confine con quello di Martina Franca). Qui non è questione di inefficienza amministrativa. Qui è un modo ignobile, ancora prima che illegale, di avere a che fare con il territorio.
Triste realtà certo.
Ma il sito indicato è la vecchia scuola rurale in contrada Galante, agro di Ostuni.
Grazie per il suo intervento. Sì, in effetti il lettore che ci ha inviato la foto ha confermato essere contrada Galante, al confine con Martina Franca. Percorso dell’acquedotto. Problema che ci è stato segnalato da un lettore di Martina Franca che, come molti, percorre il tragitto naturalistico. Ci viene segnalato intanto che la pulizia è stata effettuata, stamani, riguardo a quei cassonetti. Un autentico sconcio, era. (agostino quero)