Scrive Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force della Regione Puglia:
Vi prego facciamo di tutto per riaprire il campionato.
Tutto questo periodo di chiusura in casa, unito alla astinenza da classifiche calcistiche, ha creato un mostro: l’Italiano Modellista.
I primi segnali che qualcosa di grave stesse succedendo li ho avuti la prima volta che mi hanno invitato in una trasmissione televisiva.
Sono stati rafforzati quando hanno cominciato a pronunciare correttamente la parola “epidemiologo” per radio.
La conferma è arrivata quando in una trasmissione in prima serata su Rai Uno mi hanno invitato a spiegare cosa fosse R0.
Il problema sociale rappresentato dall’Italiano Modellista è la sua pervicace attività di lettura, interpretazione e contestazione di grafici e tabelle. I più audaci i grafici li auto-producono.
Il guasto civile arriva quando termini come letalità, mortalità, velocità di trasmissione vengono branditi come clave contro gli avversari politici. Dimenticando che dietro quei numeri ci sono lutti, sofferenza e sudore di tanti uomini e donne.
Cosa può fare un mite professore di epidemiologia di fronte a tutto questo? Semplicemente sperare che queste stesse persone, speriamo presto, tornino ad appassionarsi di serie A.