Tutto esaurito allo stadio “San Nicola”, si stimano circa sessantamila spettatori.
Curva Bari, immagine di San Nicola 30 metri per 20. Curva Latina, “onore alla Bari”. Gemellaggio.
Fuori dallo stadio numerose migliaia di persone senza biglietto.
Bari in completo rosso, Latina nella tradizionale casacca neroazzurra.
Bari in attacco verso la curva nord nel primo tempo.
FORMAZIONI
Bari (4-3-3): 1 Guarna; 2 Sabelli, 23 Ceppitelli, 5 Polenta, 27 Calderoni; 8 Sciaudone, 21 Fossati, 25 Defendi; 11 Galano, 9 Cani, 16 J.Silva In panchina: 12 Pena, 14 Sannick, 3 Chiosa, 20 Zanon, 33 G.Delvecchio, 10 L.Martinez, 28 Beltrame, 29 Leonetti, 17 Lores Allenatore: Roberto Alberti Latina (3-5-2): 1 Iacobucci; 23 Brosco, 4 Cottafava, 27 Esposito; 16 Milani, 8 Crimi, 7 Viviani, 5 Bruno, 19 Alhassan; 33 Jonathas, 9 Jefferson In panchina: 12 Tozzo, 3 Bruscagin, 15 Cisotti, 13 Ristovski, 18 Morrone, 21 K.Laribi, 10 Gerbo, 28 Ricciardi, 31 Ghezzal Allenatore: Roberto Breda Arbitro: Ostinelli (sezione di Como)
CRONACA
Fasi di studio all’inizio, entrambe le squadre in pressing molto alto. Il Bari prova a capitalizzare azioni su calci piazzati, primo calcio d’angolo della gara a favore dei galletti, al 4′.
Il Bari prova a scavalcare con lanci lunghi il centrocampo laziale.
Al 7′ azione del Bari con cross di Sabelli da destra, colpo di testa di Joao Silva e parata di Iacobucci.
Al 9′ azione in velocità da parte delle tre punte, poi un cross di Sciaudone e Galano anticipato dalla difesa pontina in corner.
Nel corso dei minuti, supremazia territoriale del Bari con il Latina che prova qualche incursione a sorpresa. Al 12′ lancio verso Jefferson fermato in fuorigioco, sarebbe stato un contropiede pericoloso.
Al quarto d’ora, azione manovrata del Latina che con Jonathas non dà punto di riferimento alla difesa avversaria. Sulla ripartenza, si rovescia subito il fronte con Galano che tenta un cross per Joao Silva e ottiene il terzo corner. Sugli sviluppi controlla il portiere Iacobucci.
Partita sostanzialmente equilibrata nei primi 15 minuti.
Al 16′primo tiro dalla bandierina per il Latina, su incursione del capitano Milani. Cross di Viviani, serie di ribattute poi il tentativo del difensore laziale Cottafava avanzato per cercare di sfruttare le sue doti in acrobazia. Nulla di fatto.
Al 20′manovra del Bari il quarto corner per il Bari: iniziativa di Cani, gli viene ribattuta la palla in calcio d’angolo. Cross dalla bandierina, di Galano, inserimento dalle retrovie di Ceppitelli, pallone terminato alto sulla traversa.
A metà del primo tempo, conclusione da lontano di Brosco, dopo una manovra a centrocampo. Costringe il portiere del Bari, Guarna, alla deviazione in calcio d’angolo. Latina in vantaggio per un’autorete di Polenta. Proteste vivaci del portiere Guarna per un presunto fallo dell’attaccante avversario Jefferson per un contrasto proprio con il portiere che ha ribattuto su Polenta per la sfortunata autorete. Siamo al 22′.
Bari subito alla ricerca del pareggio, ci prova con Sciaudone ma il pallone termina sul fondo. Siamo al 27′.
Al 29′protesta del Latina, con Viviani terminato in terra in area. Ribattuta ancora con il Bari, per un grave errore di Esposito in fase di rinvio, tiro di Cani terminato a terra in area per un intervento avversario. In entrambi i casi, tutto normale secondo l’arbitro Ostinelli di Como.
Alla mezz’ora, due contrasti in due diverse parti del campo, gioco fermo per alcuni secondi. Nulla di grave.
Al 32′azione di attacco del Bari, manovra che ha portato al tiro Cani il quale ha provato l’esecuzione di forza dalla distanza, un diagonale che Iacobucci ha visto tranquillamente terminare sul fondo.
Galano avanza sulla destra, cerca di cambiare gioco, Calderoni cross dalla sinistra, palla a Defendi che tira dalla media distanza, palla fuori. Il Bari al 34′dunque preme ancora alla ricerca del pareggio.
Siamo al 37′, perde palla a centrocampo Defendi, recupera Esposito e Jefferson va in contropiede pericolosissimo, tira e costringe Guarna, portiere del Bari, a un difficile intervento. Rovesciamento di fronte, occasione per Cani. Nulla di fatto.
Il tema di questa fase di gara: Bari, azione più articolata; Latina, con due passaggi arriva in porta.
Al 39′, iniziativa dei centrocampisti pontini che portano al tiro Al Hassan, parata di Guarna. Il Latina è più convincente in questa fase di gara.
Al 40’scontro di gioco su azione di attacco del Bari, fra Ceppitelli e il portiere laziale Iacobucci. Alcuni secondi di interruzione, i due calciatori riprendono regolarmente l’azione.
Intervento falloso su Sabelli, ammonito Cottafava del Latina. Il calciatore del Bari infortunato, al momento rimane comunque in campo.
Fase finale del primo tempo con il Bari ancora alla ricerca del pareggio con azioni che però non sono di particolare pericolo per la retroguardia del Latina. Al 45′ triangolazione Defendi-Calderoni con il capitano al tiro impreciso.
Contropiede di Jonathas, del Latina, al 47′, parata di Guarna. Ultimo tentativo per il Bari nel primo tempo (tre minuti di recupero) con Sabelli che avvia un’azione finalizzata dalla distanza da Sciaudone, senza problemi per Iacobucci. C’erano cinque compagni con cui proseguire l’azione.
SECONDO TEMPO
Si comincia con Galano sostituito da Delvecchio e anche l’uscita di Ceppitelli sostituito da Sannick
Azione del Bari, cross di Defendi da sinistra, ribatte Cottafava.
Contropiede del Latina, tiro di Jefferson che scivola. Successivo attacco del Bari, con Cani che fa da sponda verso nessuno. Generosità ma anche un po’di confusione.
Delvecchio per Sciaudone, perde palla, parte Jonathas in contropiede e Sannick lo mette giù. Punizione e ammonizione per il difensore del Bari. Calcio piazzato tirato da Viviani, serie di ribattute e palla che giunge al portiere Guarna. Siamo all’ottavo minuto.
Nel Latina entra Ristovski (ex Bari), Il macedone prende il posto di Crimi.
All’undicesimo minuto, fiammata del Bari, con Fossati che va alla conclusione e obbliga in angolo il portiere Iacobucci. Batte lo stesso Fossati, palla direttamente sul fondo. Joao Silva incita i tifosi a far sentire il proprio sostegno al Bari.
Nuovo attacco del Bari al 12′. Calderoni, Sciaudone, deviazione del difensore Bruno e nuovo corner per il Bari in supremazia in questa fase di gara. Sugli sviluppi del corner, palla a Cani dopo una manovra: conclusione dell’attaccante albanese, fuori misura. Il Latina subisce la pressione avversaria ma appare molto ordinato ed efficace.
Dopo un quarto d’ora della ripresa la situazione appare quella di un Latina che è squadra di notevolissime qualità, tecniche, tattiche e temperamentali. Il Bari è sempre in proiezione offensiva per tentare di pervenire al pareggio.
Al 16′ battuta dalla media distanza di Delvecchio, recupera la difesa del Latina che controlla ancora una volta.
Sostituzione nel Latina: esce Jefferson, entra Laribi. Esce un attaccante, entra un centrocampista, Latina a una sola punta.
Joao Silva tenta una soluzione di forza, un paio di dribbling, entra in area dopo un contrasto con un avversario, serve Sciaudone che tenta una conclusione in condizioni di scarso equilibrio. Diciottesimo minuto. Immediatamente dopo, Sciaudone di nuovo, ancora un tentativo di conclusione, reclama un fallo in area da parte dei difensori pontini. Per l’arbitro tutto normale.
A metà ripresa, nel Bari è Sciaudone il riferimento per i suoi compagni, cercato spesso per tentare iniziative offensive. La difesa del Latina però controlla in maniera ordinata, nonostante tutto il Bari, eccetto il portiere, sia nella metà campo laziale.
Al 22’il pareggio del Bari: cross di Sabelli, uscita sbagliata del portiere Iacobucci e colpo di testa di Cani con palla in gol.
Si riaccende l’entusiasmo dei sessantamila circa, al “San Nicola”. Situazione tattica cambiata a metà ripresa, con il gol del pareggio dei pugliesi e con il Latina che adesso non è più a due punte, con Jonathas un po’isolato in avanti e con un centrocampo in cui Viviani ha accusato un po’di stanchezza, tale fra l’altro da avere consentito al Bari le incursioni offensive terminate, in un caso, con il gol.
Alla mezz’ora Defendi avanza, si libera di un avversario, entra in area e sul lancio, tocco di mano di un difensore del Latina. L’arbitro assegna l’angolo al Bari, proteste del capitano del Bari.
Il Bari ora preme, soprattutto sulla fascia destra, con il già citato Sciaudone.
Al 37’barella in campo per soccorrere Jonathas, del Latina, per un incidente di gioco.
Si riprende a giocare, con il Bari ancora in pressione, clamoroso errore di Al Hassan del Latina, ne approfitta Joao Silva che porta in vantaggio il Bari al 35′.
Si affaccia in area avversaria il Latina nel tentativo di pervenire al pareggio, Al Hassan guadagna un fallo laterale, azione articolata, nulla di fatto.
Al 43’della ripresa il Latina torna a due punte, con una sostituzione che sembra una correzione da parte di Breda.
Al 45’il pareggio dei laziali, con l’ex di turno, Ristovski.
Al 38’ammonito Delvecchio, del Bari, che, diffidato, non sarà disponibile per la partita di ritorno.
Dopo cinque minuti di recupero finisce 2-2.