Di seguito un comunicato diffuso dalla sezione Avis di Martina Franca e a seguire, un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
“Chi va col donatore, impara a donare”. Parafrasando un noto proverbio popolare, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Martina Franca invita i cittadini ad effettuare un semplice ma significativo gesto di solidarietà: donare il sangue. Per consentire a tutti coloro che non avessero la possibilità di farlo durante la settimana presso il centro trasfusionale dell’ospedale, per domenica 8 giugno l’autoemoteca del SS. Annunziata di Taranto sosterà dinanzi alla chiesa del Divino Amore, dalle 16.30 alle 20.30. I requisiti del donatore sono semplici. Età compresa fra i 18 e i 65 anni, peso oltre i 50 chili, stato di salute: Buono. E stile di vita privo di comportamenti a rischio. Si può tranquillamente pranzare, purchè non sia un pasto “pesante”, ma questo non può che far bene in assoluto. In occasione della festa delle Pentecoste, il momento è propizio per “sfidare” l’individualismo, poiché donando una piccola parte di sé si dà a un altro la possibilità di vivere.
—–
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, i Giovani della Croce Rossa Italiana di Martina Franca, in collaborazione con l’associazione Martina Tre e con il Comune di Martina Franca – Assessorato all’Ambiente, saranno presenti in piazza XX Settembre domenica 8 giugno per sensibilizzare i cittadini ad acquisire un comportamento nuovo e responsabile a sostegno di uno sviluppo equo e sostenibile.
I volontari si soffermeranno sul tema della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente, mostrando materiale informativo sui tempi di biodegradabilità di alcuni oggetti e sulle varie normative presenti sul nostro territorio riguardo la raccolta dei rifiuti. Particolare spazio sarà dato ai più piccoli, il futuro della città, con attività educative ed istruttive come il “Gioco dell’eco…oca” dove i bambini potranno imparare ed apprendere regole sul rispetto dell’ambiente. Tramite una simulazione sarà anche mostrato come dovrebbe essere fatta una corretta raccolta differenziata.
Nel corso dell’iniziativa sarà consegnato il materiale informativo, già in distribuzione in città, relativo all’eventuale aumento dell’ecotassa imposto dalla Regione che il Comune dovrà pagare se, nel mese di giugno, non aumenterà la raccolta differenziata del 5%.
“Una nuova iniziativa – dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Coletta – dedicata alla sensibilizzazione della raccolta differenziata. Dobbiamo educarci a conferire i nostri rifiuti nelle apposite campane e, a tal proposito, vorrei ricordare che, per tutto il mese di giugno, ci saranno in città gli ecopunti per la raccolta di vetro e carta. Ringrazio l’associazionismo locale sempre attento e disponibile alle tematiche ambientali”.
Dalle 8 alle 18.00, per tutto il mese di giugno, gli ecopunti saranno posizionati il lunedì in via Mottola angolo via della Resistenza, il martedì in zona Carmine (presso la Scuola Battaglini), il giovedì in via Orazio Flacco (nelle vicinanze dell’antenna Telecom), il venerdì in via G. Fanelli (parcheggio antistante l’Ufficio Postale), il sabato in Piazza d’Angiò.