Con un’intervista a Luca Parmitano prende il via stasera la diciannovesima edizione del festival del Libro possibile. Quella di Polignano a Mare è una manifestazione molto ricca di eventi benché risenta, dal punto di vista logistico, delle prescrizioni per il contenimento del corona virus: numero contingentato di spettatori, ad esempio, e piazze in parte diverse da quelle del passato. Il festival si concluderà sabato.
Di Anna Lodeserto:
Il Festival Il libro possibile, che si svolgerà a Polignano a Mare dall’8 all’11 luglio, ha come tema centrale I viaggiatori del tempo e dello spazio. Un tema scelto prima della pandemia ma che oggi si arricchisce di nuovi significati come ad esempio la necessità di voler ripartire, tornare ad incontrarsi, ricominciare a sperare e non meno importante avvicinarsi al mondo che abbiamo di fronte con la consapevolezza nata dall’esperienza relativamente passata. Il Festival si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal DPCM 17 maggio 2020 e dall’ Ordinanza 255 del 10 giugno 2020 del Presidente della Regione Puglia.
Nuovi significati che si affiancano a quello originale di questa XIX edizione, ossia celebrare il centenario della nascita di Isaac Asimov, scrittore e scienziato nonché narratore del viaggio per antonomasia.
“Questa edizione del Libro Possibile – ha dichiarato Marco Tronchetti Provera – testimonia la voglia di ripartire di tutto il Paese. Negli anni il festival ha dimostrato di essere un’iniziativa di qualità capace di crescere e rinnovarsi affrontando temi di attualità attraverso dialoghi e confronti che meritano un palcoscenico ampio”.
L’edizione 2020 si aprirà con un contributo video da Houston che avrà come protagonista l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano; sul palco saranno presenti il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il Direttore del Distretto Tecnologico Aerospaziale Giuseppe Acierno.
Atteso per la serata inaugurale l’incontro con l’astrofisica Patrizia Caraveo, con in anteprima Il cielo è di tutti (Edizioni Dedalo). Sarà presente anche Yuri Sterrore, youtuber, in arte Gordon con il suo ultimo romanzo Lezioni d’amore (Rizzoli) già bestseller.
Niccolò Fabi, nella serata inaugurale, parlerà del suo ultimo disco contenente il brano Io sono l’altro, già insignito del Premio Amnesty International.
Tra i grandi della letteratura spicca il nome di Javier Cercas, in collegamento dalla Spagna, che presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo Terra Alta (Guanda) vincitore del Premio Planeta 2019. La trama del libro ruota attorno al ritrovamento dei corpi torturati dei proprietari della compagnia Graficas Adell.
Tra gli scrittori presenti al Festival vi sono l’americano David Leavitt con il suo lavoro Il decoro, uscito in anteprima mondiale il 2 luglio per Sem, lo scrittore e biologo David Quammen ed il Premio Pulitzer Lawrence Wright.
Tra gli ospiti figura Massimo Bray, Direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, con Alla Voce Cultura (Manni Editore) che verte attorno alle battaglie quotidiane finalizzate alla difesa e valorizzazione del patrimonio architettonico italiano.
Marco Tardelli, protagonista della vittoria degli Azzurri nel Mondiale di Spagna 1982, ed il nuotatore Filippo Magnini con l’autobiografia La resistenza nell’acqua – La mia storia saranno i rappresentanti per quanto riguarda il mondo dello sport.
Edoardo Bennato chiuderà la prima giornata del Festival che ha scelto il brano dedicato a sua figlia come titolo del libro Girogirotondo (Baldini + Castoldi).
Per quanto riguarda le Istituzioni e gli imprenditori vi saranno alcuni rappresentanti quali Brunello Cucinelli ed Oscar ed Oscar Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato e Vicepresidente esecutivo del gruppo Pirelli e Walter Veltroni. Al centro del loro intervento, il 10 luglio, ci sarà l’analisi dei cambiamenti del nostro Paese negli ultimi decenni. Marco Tardelli sarà ospite del dibattito Da Italia – Germania 4 – 3 al lockdown, storia di 50 anni d’Italia.
Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, affronterà il tema delle nuove relazioni economiche e sociali in Italia; argomento al centro della presentazione di Oltre la fragilità ( Egea). Sul palco ci sarà anche l’economista Carlo Cottarelli, Direttore esecutivo al Fondo Monetario Internazionale.
Presente al festival saranno Luciano Canfora, con in anteprima assoluta il suo ultimo saggio Europa gigante incatenò (Edizioni Dedalo); l’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santori il quale parlerà di Querida Amazonia amata Italia (Palumbo). Inoltre, prenderanno parte alla manifestazione culturale Franco Cardini, la virologa Ilaria Capua, il professore di Storia Moderna Egidio Ivetic e Moni Ovadia.
Ospite molto atteso è il vincitore del Premio Strega 2020 Sandro Veronesi con il suo romanzo Il Colibrì (La Nave di Teseo). Tra gli altri autori italiani troviamo Diego De Silva, Chiara Gamberale, Luca Bianchini, Fabio Volo, Pierluigi De Palma insieme all’attore Rocco Papaleo.
Altrettanto degni di nota saranno gli interventi di giornalisti e nomi illustri ed importanti del settore dell’informazione.
“Se l’Italia deve ripartire è giusto e necessario che riparta dalla cultura. Siamo convinti – ha affermato Rossella Santoro Direttrice Artistica del Festival – che un’offerta culturale qualificata possa contribuire in maniera concreta al rilancio del territorio, anche sotto il profilo turistico ed economico”.
L’evento è finanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Polignano.
È richiesta la prenotazione per gli incontri che si svolgeranno presso Lungomare Cristoforo Colombo, Banchina Pirelli Cinturato e Banchina Puglia 365 del Porto Turistico. Gli eventi che si svolgeranno presso la Terrazza dei Tuffi e Libro Possibile Caffè non richiedono alcuna prenotazione.
Il costo del biglietto è pari a 3 euro, l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.libropossibile.com oppure le pagine social della manifestazione.