rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Presentata la notte bianca di Specchia Si svolgerà il 12 agosto

Notte bianca foto cs 7.08.23 scaled

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Dal tramonto all’alba uno dei “borghi più belli d’Italia” resterà sveglio attraverso la musica e l’arte che animeranno piazze, vie, corti. Il 12 agosto a Specchia torna la Notte Bianca, che quest’anno proseguirà anche il 13 agosto con l’evento collegato “After Night”.

 

La XVII edizione della manifestazione è stata presentata oggi, a Palazzo Adorno. Sono intervenuti ad illustrare il ricco programma di eventi Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Anna Laura Remigi, sindaco del Comune di Specchia, Emanuele Giangreco, assessore alla Cultura e Michele Giannuzzi, consigliere comunale, Antonella Ungaro, presidente Pro Loco Specchia e Sergio Morciano, vicepresidente, Salvatore Pagano, direttore artistico (MP Company e PM Eventi) e un rappresentante di PugliaPromozione. A moderare Francesco De Pascalis dell’Ufficio Stampa Cast artistico Notte Bianca Specchia.

 

L’edizione 2023 è organizzata dalla Pro Loco di Specchia, MP Company e PM Eventi, in collaborazione con il Comune di Specchia, e il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, che ha riconosciuto  ufficialmente “La Notte Bianca di Specchia” come “grande evento regionale” inserendola in un calendario pluriennale di manifestazioni culturali di ampia rilevanza.

 

Il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo ha dichiarato: “La Notte Bianca è una manifestazione bellissima, che si inserisce in un contesto stupendo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, diventando poesia. Grazie a tutti gli organizzatori. Sono convinto che quella di quest’anno sarà un’edizione ancora più suggestiva rispetto agli anni precedenti, un’occasione da non perdere”.

 

L’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci ha evidenziato: “Credo che la dimostrazione di quanto realizzato con questo evento meritasse oggi la fiducia incondizionata della Regione, anche perché ne hanno colto lo spirito sul tema dei grandi eventi, sia come capacità di comunicazione, sia di promozione del territorio, che va ben oltre l’evento stesso.”

 

Il sindaco del Comune di Specchia Anna Laura Remigi ha sottolineato: “Specchia non è solo Specchia in sé, ma è il cuore del cuore, perché il Salento è nel cuore del Mediterraneo e Specchia è nel cuore del Salento. Specchia può e deve essere vista al centro di un territorio straordinario. Questa è la sfida che la Notte Bianca deve porsi per il futuro. Nato come evento comunale, ingranditosi nel tempo, adesso ha davanti a sé la sfida di promuovere un intero territorio”.

 

L’inaugurazione ufficiale della Notte Bianca è prevista per sabato 12 agosto alle ore 21.30, ma il programma partirà già nel pomeriggio, alle 16.30, con i tour guidati, a cura della Pro Loco, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Specchia. Nel centro storico sono previsti spettacoli musicali e artistici e degustazioni enogastronomiche.

 

Tra i numerosi eventi che si snoderanno nel borgo antico lungo percorsi segnalati da diversi colori, l’atteso concerto della “special guest” di questa edizione, il cantautore e chitarrista romano Alex Britti, che si esibirà a partire dalle 23, in piazza del Popolo.

 

Il programma si concluderà con l’inizio del nuovo giorno, sul Belvedere di via Garibaldi, dove alle 5.30, davanti allo splendido panorama della vallata sottostante, l’alba sarà salutata dalle note del pianista e compositore Toni Tarantino.

 

Quest’anno la Notte Bianca continuerà anche domenica 13 agosto, con altri appuntamenti culturali di “After Night”, sempre nel centro storico di Specchia. Alle 23, il live dei Colla Zio, gruppo che quest’anno ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo.

 

Per promuovere “La Notte Bianca di Specchia” e l’intero territorio salentino è stato anche realizzato un video diffuso tramite i canali social, scritto e diretto da Lucio Ianni, su testo di Edoardo Winspeare.

PROGRAMMA DEFINITIVO

NOTTE BIANCA SPECCHIA – 12 AGOSTO 2023

 

BORGO ANTICO

Dalle 16:30 alle 19:30 | TOUR GUIDATI by Pro Loco Specchia

 

Quale migliore occasione di scoprire Specchia il giorno della Notte Bianca? Partecipa ai TOUR GUIDATI organizzati dalla Pro Loco! Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, l’antico borgo di Specchia è avvolto in affascinanti atmosfere che restituiscono ai visitatori uno dei volti più genuini del territorio salentino. Il centro storico si snoda tra tortuose stradine e graziosi vicoletti che nascondono in ogni angolo delle piacevoli scoperte, tutte da ammirare. La piazza principale che accoglie tutta la meraviglia di Specchia, piazza del Popolo, conserva ancora un’incredibile bellezza dall’inestimabile valore artistico culturale. Attraverso le sue chiese, le piazze e i palazzi, la storia della città si preserva intatta tra testimonianze e leggende, vantando così un saldo profilo identitario e culturale. Non resta altro, quindi, che partire per una passeggiata alla scoperta delle più belle strutture e monumenti che contribuiscono a mantenere vivo il fascino autentico del borgo salentino.

Info e prenotazioni: 0833/536245

 

PIAZZA DEL POPOLO

21:30 | “Un sogno senza confini” – INAUGURAZIONE della XVII edizione de “La Notte Bianca”

 

Saluti e ringraziamenti da parte degli organizzatori.

 

VIA BRAIDA (centro storico)

Per tutta la notte | Giorgia Lisi, “STORIE DI TERRA”

Mostra realizzata d’intesa con linea, scuola di fotografia di Lecce.

 

STORIE DI TERRA è un progetto fotografico che indaga il rapporto tra uomo e agricoltura, tra antiche e nuove concezioni delle pratiche agricole. Dieci lavoratori e lavoratrici della terra si raccontano, descrivono le loro abitudini e stili di vita ponendo l’accento non solo sull’economia legata all’agricoltura ma anche e soprattutto sulla volontà di entrare, tramite la campagna e la natura, in uno stato di profonda connessione con se stessi. Ludovica, giovane donna che scopre l’agricoltura naturale durante il suo viaggio in Sud America; Giovanni, contadino e poeta leveranese che durante i suoi 88 anni si è sempre concepito contadino; Kutluhan, insegnante di agricoltura del “non fare”; la signora Rosetta e altri sono i protagonisti dei ritratti fotografci che raccontano storie di ideali, viaggi, fatica fisica e duro lavoro.

GIORGIA LISI (1998) si avvicina alla fotografia all’età di 13 anni praticando l’autoritratto come mezzo di conoscenza di sè, riscontrando un forte interesse per tematiche come l’interiorità e le emozioni umane.

LINEA è uno spazio di studio, ricerca e valorizzazione dell’arte contemporanea, con sede a Lecce. Attraverso un programma pubblico di mostre, live performance e incontri, mira a creare occasioni di confronto e dialogo tra artisti, curatori e pubblico.

 

 

 

 

PIAZZA DEL POPOLO

Per tutta la notte | CICCIO RICCIO Summer Tour

 

Dalla scenografica balconata di Palazzo Risolo i dj e gli speaker di CICCIO RICCIO terranno calda la piazza in ogni momento della notte con uno show costruito intorno ai propri ascoltatori sulle note delle radio hit dell’estate e dei successi di sempre.

 

CENTRO STORICO

Per tutta la notte | MISTO BAND – STREET BAND

 

I musicisti della MISTO BAND – STREET BAND allieteranno le stradine ed i vicoli del Borgo antico con la loro musica itinerante e le loro coinvolgenti coreografie.

 

PIAZZA ALDO MORO

21:00 (replica 23:15) | IL GRAN CIRCO DEI BURATTINI – Spettacolo a cura dell’Associazione “Teste di Legno”

 

Il GRAN CIRCO DEI BURATTINI, unico spettacolo del suo genere in Puglia, amplia il raggio d’azione del teatro di figura. Lo spettacolo, infatti, non impiega i burattini secondo la loro vocazione naturale, ma li fa esibire in un circo, i burattini “fenomeni” della comunicazione teatrale sono qui “fenomeni” del circo. Uno spettacolo ricco di colpi di scena, dove l’ironia trapela dalla paradossale esibizione artistica dei burattini seguendo una scaletta di numeri e gags non privi di improvvisazioni, errori e tentativi.

 

PIAZZA SANT’ORONZO

21:30 | CRISTIANA VERARDO in concerto

 

CRISTIANA VERARDO, vincitrice di “Musicultura 2023” e del “Premio Bianca d’Aponte 2019”, è una cantautrice e chitarrista salentina classe 1990. Accompagnata sul palco da Gino Semeraro (chitarra), Davide Codazzo (basso) e Antonio De Donno (batteria), il suo concerto è un tempo vissuto sul filo tematico dei sentimenti, dentro una quotidianità sospesa e intima: nelle sue canzoni ci sono memorie di amori passati che tornano a farsi sentire, i tormenti, le emozioni del presente e l’imprevedibilità del futuro per un mosaico che piano piano si compone, quasi sussurrando l’autenticità dell’esistenza e le passioni che la attraversano: l’essenza dei giorni da osservare nella profondità delle piccole cose, senza fermarsi alla superficie, per andare oltre quei “maledetti ritornelli”, oltre le apparenze.

 

PIAZZA ALDO MORO

21:45 (replica 00:00) | BIKE MAN

 

Uno spettacolo clownesco di circo, teatro e pantomima musicale, dove il protagonista è un amante delle bici, di tutte le bici. Il suo sogno o meglio la sua “mission” è salvare il mondo dai veicoli a motore. Tra oggetti che si animano e pezzi della bicicletta che diventano altro, si divertirà a giocolare con ruote, cerchioni e manubri, affronterà prove insolite con le sue bici e si trasformerà, sorprendendo tutti, in un supereroe: BIKE MAN.

 

VIA BRAIDA (centro storico)

22:00 | MUSIC PAINT LIVE

 

STEFANIA RIZZO (pittrice) e il TRIO MINERVA composto da Fabio Moschettini (chitarre), Emanuele Coluccia (sassofoni, flauto traverso) e Fabrizio Nuzzo (percussioni) daranno vita ad una performance pittorico-musicale. L’interazione tra estemporaneità pittorica e musicale confluirà in un componimento sonoro e cromatico unico, irripetibile!

 

PIAZZA SANT’ORONZO

22:30 | Presentazione del libroIl tradimento è delitto. Un complicato affare per il bandito Mazzacani” di LEONARDO PALMISANO.

Dialoga con l’autore: Gabriele Polimeno / Letture a cura di Mary Negro

 

Angela Savino, agente immobiliare di Locorotondo che con il bandito Mazzacani sta trattando la compravendita di un castelletto nelle campagne, assolda il bandito e il suo secondo, Luigi Mascione, per scoprire la verità sulla morte del fratello Riccardo, bancario irreprensibile e dalla reputazione limpida. Nel tentativo di venire a capo di un suicidio a dir poco sospetto in una zona ad alto tasso criminale, Carlo Mazzacani e Luigi Mascione cominciano a cercare negli ambienti della Sacra Corona Unita e in quelli della mala barese. Nella nuova puntata della sua serie, muovendosi tra l’alta finanza, le cosche locali e la malavita internazionale, LEONARDO PALMISANO svela un enorme giro di denaro, di collusioni e di compromessi, entrare in contatto con i quali può costare la vita. Un libro per chi crede nel principio “follow the money”.

 

PIAZZA ALDO MORO

22:30 | SCIROCCO SHOW – LUCIGNOLO

 

PAOLO R. MELE, viaggiatore appassionato, nel 1999 incontra in Francia la danza col fuoco di nuova generazione e ne viene rapito anima e corpo. Unendo a questa passione i suoi precedenti studi di teatro, i suoi trascorsi come musicista e ricco della cultura universitaria in campo umanistico, inizia a creare per il suo pubblico suggestive atmosfere ricche di sapienza scenica. Nel suo spettacolo è il vento che porta storie antiche e nuove, storie di persone e di caldi intrecci di vite, sulle rotte che un tempo furono quelle dei pirati Barbareschi. Un nuovo spettacolo in cui si mescolano i linguaggi del teatro, della danza e del fuoco. Musiche magiche e racconti che prendono vita sublimando nella magia delle fiamme danzanti.

 

VICO ORLANDI (centro storico)

23:00 | GKAVE e MARIA live duo

 

GKAVE e MARIA, una chitarra e due voci per un progetto internazionale fatto di pezzi che hanno segnato la storia della musica: si viaggia dai Pink Floyd a i Coldplay con uno stile personale che è la costante, creando un mood soft, ma non disdegnando dei momenti di puro ritmo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIA BRAIDA (centro storico)

23:30 | SIMONA GANDOLA – Sand Artist

 

La SAND ART è l’arte di disegnare con la sabbia: si basa sulla realizzazione di disegni su di un piano luminoso, mediante il solo uso delle dita. La luce viene sfruttata per creare raffinate sfumature e le mani dell’artista trasformano le illustrazioni e plasmano lentamente i disegni in una metamorfosi che suscita un continuo stupore negli spettatori.

 

PIAZZA SANT’ORONZO

23:30 | CONSUELO ALFIERI in concerto

 

CONSUELO ALFIERI, cantante e musicista, scrive e compone i suoi brani in dialetto salentino e in italiano. Ha iniziato a cimentarsi con il mondo delle note ad appena 7 anni, studiando organetto e tamburello e si è approcciata alla musica popolare tradizionale grazie all’influenza di “Nonna Tunata”, successivamente frequentando corsi di canto moderno. Nel 2019 è entrata a far parte dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, divenendo una delle voci più emblematiche dell’intera manifestazione. Lo spettacolo prende il nome dal singolo e dal disco “Porte a punente”, di recente pubblicazione, ed è ispirato alla ricchezza della musica e della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori con la loro energia catartica e liberatoria. Il sapiente connubio di elementi di danza tradizionale e contemporanea consente a Consuelo Alfieri e alla sua band di recuperare la forza propulsiva primigenia dei canti di lavoro, d’amore e di lotta della cultura contadina, regalando al pubblico un momento di bellezza autentica e condivisione profonda. La band è formata da Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Carlo Massarelli (fiati), Serena Pellegrino (danza).

 

QUADRATO (Piazzetta Antistante Convento dei Francescani Neri)

00:00 | URBAN SPECCHIA CONTEST

 

URBAN SPECCHIA CONTEST è uno spazio dedicato agli amanti del genere Hip-Hop e Rap che vedrà i partecipanti sfidarsi a colpi di rime improvvisate in una gara freestyle sotto gli occhi di un attenta giuria, il tutto accompagnato dalle esibizioni di alcuni artisti locali.

 

PIAZZA SANT’ORONZO

01:00 | JONICA POPOLARE in concerto

 

JONICA POPOLARE nasce dall’idea di tre amici, che per gioco si sono ritrovati a suonare e cantare uniti dal comune obiettivo di mantenere viva la tradizione popolare del basso Salento. Ad oggi il gruppo conta cinque elementi ed è composto da strumenti della tradizione quali organetto, violino, chitarra battente e tamburello che accompagnano la voce inconfondibile di Salvatore Rolli, fiore all’occhiello del gruppo.

 

 

PIAZZA ALDO MORO

01:00 | MONDORADIO DANCE TOUR

 

Ritorna anche quest’anno il MONDORADIO DANCE TOUR con i dj ed i vocalist della storica emittente radiofonica salentina che faranno scatenare piazza Aldo Moro fino alle prime luci dell’alba.

 

PIAZZA DEL POPOLO

01:30 | JASPERS in concerto

 

I JASPERS sono Fabrizio Bertoli (voce), Erik Donatini (basso elettrico), Eros Pistoia (chitarre), Francesco Sgarbi (tastiere), Giuseppe Ferdinando Zito (voce), nascono nel 2009 grazie ad un incontro avvenuto presso il CPM Music Institute di Milano. Il gruppo è certamente una rock band, ma di difficile catalogazione avendo al suo interno tantissime influenze artistiche e musicali che spaziano appunto dal rock, pop, alternative, progressive, reggae, funk fino alla musica classica. Vengono spesso definiti una concept band in maschera, che porta sul palco una sorta di Opera Rock Theatre. Durante i loro concerti infatti ognuno dei componenti mette in scena il personaggio di un manicomio immaginario che prende vita sul palco, gli show sono ironici e molto coinvolgenti. Dal 2017 al 2021 i Jaspers sono stati la band ufficiale della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il calcio”, condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran.

 

VICO ORLANDI (centro storico)

02:00 | FREEZAP acoustic duo

 

L’affermato duo salentino FREEZAP composto da Enrico Frisullo (chitarra e voce) e Paolo Zappi (chitarra e voce) ripropone i grandi classici del rock anni 70-80-90 rigorosamente riarrangiati in chiave acustica.

 

PIAZZA DEL POPOLO

03:00 | SKARLAT in concerto

 

Gli SKARLAT mescolano ed uniscono suoni provenienti da diversi stili musicali tra i quali ska, reggae, rocksteady e punk, dando vita ad un sound unico a prevalenza ska-punk che diventa il loro marchio riconoscibile. Il loro live è un’esplosione di energia che si tramuta in un pogo infernale sui ritmi in levare, ed è impossibile restare fermi . Tra i loro singoli più famosi  troviamo “Son Salentino” pubblicato nel 2015, “Come una bionda” nel 2016 e “Scacco matto” nel 2019. La band è formata da Andrea Avantaggiato (voce), Campa Daniele (basso), Alessandro Dell’Anna (tromba), Roberto Fedele (batteria), Luigi Russo (tastiere), Daniele Papadia (chitarra).

 

BELVEDERE DI VIA GARIBALDI

05:30 | TONI TARANTINO in concerto all’alba

 

Non è ancora finita!

Prima di andare a dormire, ritroviamoci tutti su Via Garibaldi per salutare insieme le prime luci dell’alba dal belvedere che si affaccia sulla vallata sottostante, un luogo incantato reso ancora più magico dalle note di TONI TARANTINO, pianista e compositore salentino. Laureato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce e in composizione classica al conservatorio Nino Rota di Monopoli, fra le esperienze di studio all’estero ha frequentato il Prince Claus conservatorium di Groningen,  in Olanda, dove ha studiato piano jazz e arrangiamento per big band. “Pensieri Pianistici” è il suo ultimo lavoro da compositore, primo lavoro da solista, in cui convergono la grande passione per la scrittura e l’improvvisazione, riuscendo a fondere il pianoforte con beat box ed effetti dal vivo. Porta in giro il progetto da solista “Piano Eclettico” in cui interpreta composizioni originali creando uno stretto contatto con il pubblico che diventa, grazie a vari momenti di interazione, coprotagonista e parte integrante dello spettacolo.

 

VIA MATTEOTTI

Durante la notte | Via del Bio

 

VIA GARIBALDI

Durante la notte | Via dell’Artigianato

 

RUA RANNE

Durante la notte | Via del Vino

 

 

 

 

AFTER NIGH BY NOTTE BIANCA SPECCHIA

13 AGOSTO 2023

 

 

 

BORGO ANTICO

Dalle 16:30 alle 19:30 | TOUR GUIDATI by Pro Loco Specchia

 

I TOUR GUIDATI organizzati dalla Pro Loco nell’incantevole Borgo antico di Specchia continuano anche oggi!

Info e prenotazioni: 0833/536245

 

PIAZZA DEL POPOLO

 

22:00 | SERYO in concerto

 

Nicola Cavallaro, in arte SERYO, nasce a Catania nel 1991. Barba folta, sguardo penetrante, presenza scenica e una voce inconfondibile, potente e graffiante ma allo stesso tempo capace di raggiungere le note più intime della musica con grande sensibilità, da un sapore rock e un retrogusto di soul e blues che si unisce alla continua sperimentazione di nuove sonorità. Nel 2017, dopo aver calcato centinaia di palchi italiani ed europei, partecipa a The Voice – Francia dove batte ogni record: in 14 secondi conquista l’approvazione di tutti e 4 i coach del programma e del pubblico francese che con una standing ovation lo porta in finale. La sua musica arriva in vetta alle classifiche francesi e subito dopo anche l’Italia si accorge di SERYO, che partecipa a diverse trasmissioni televisive (“L’anno che verrà” – Rai1; “Music” – Canale5; Tgcom24) e radiofoniche (Radio Rai1; Radio 105; All Music Italia; TimMusic). Nel 2019, spinto dal continuo bisogno di sperimentazione, partecipa ai casting di X Factor Italia arrivando alle fasi finali dei live su SkyUno. Nel 2022 la sua cover “It’s a man’s world” di James Brown è stata segnalata e pubblicata sui canali ufficiali della famiglia Brown come una delle migliori reinterpretazioni al mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00:30 | MONDORADIO DANCE TOUR

 

La musica continua anche stasera con un’altra entusiasmante tappa del MONDORADIO DANCE TOUR.

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *