Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia locale di Andria:
Continuano i controlli da parte della Polizia Locale per garantire la sicurezza stradale.
In concomitanza con l’esodo estivo in corso, in vista soprattutto del ponte di ferragosto, sono stati pianificati servizi specifici per il controllo dei veicoli “pesanti” al fine di garantire ai viaggiatori più sicurezza.
Gli Agenti effettuano controlli dell’autotrasporto di merci e persone, utilizzano anche un apposito softwar per la lettura delle carte dei conducenti e dei cronotaghigrafi digitali, analizzando tempi di guida, di riposo e di velocità, evidenziando eventuali infrazioni commesse dal guidatore professionale durante la sua giornata lavorativa. Tutti elementi che condizionano la sicurezza stradale.
Un’attività importante finalizzata al presidio del territorio e alla sicurezza stradale che a volte è messa a rischio proprio dalla circolazione di mezzi pesanti, che in alcuni casi non rispettano le ragole del Codice della Strada e le norme di sicurezza sul lavoro.
Il bilancio: controllati 46 mezzi pesanti con 5 contestazioni per guida senza rispettare i turni di riposo.
La sonnolenza al volante è una delle principali cause di incidenti stradali. Essere consapevoli delle situazioni che aumentano il rischio di addormentarsi durante la guida è fondamentale per garantire la sicurezza propria e degli altri. Si ricorda, inoltre, che l’improvvisa sonnolenza può colpire in qualsiasi momento, non solo nelle ore notturne.
Questa attività viene svolta con finalità preventive in funzione della sicurezza dei lavoratori e sulla regolarità della viabilità stradale per la salvaguardia del bene pubblico, la sicurezza dei cittadini.