Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Dall’1 al 30 Settembre le iscrizioni per lo short master “Protection of Infrastructure and Network Security” organizzato dall’ L’Electronic’s Time s.r.l. di Martina Franca in collaborazione con L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro – C.I.R.P.A.S. ).
Direttore dello short master il Prof. Alberto Fornasari, docente universitario dell’Ateneo che da noi interpellato ha così risposto: “siamo molto contenti di aver portato un master universitario a Martina Franca collaborando attivamente con un polo d’eccellenza in questo settore: l’Electronic’s Time s.r.l.
Lo short master attivato è una proposta di alta formazione specialistica sulla sicurezza delle infrastrutture vitali allo sviluppo e funzionamento della società civile.
Obiettivo del corso è quello di promuovere la formazione della figura di esperti in “Protection of Infrastructure and Network Security” , ossia esperti In Security & Safety con riferimento ai sistemi di protezione fisica e logica per siti sensibili e infrastrutture critiche: difese passive e protezioni attive antintrusione; Sistemi di controllo degli accessi e sistemi antifurto; sistemi antincendio e di evacuazione; Sistemi di videosorveglianza del territorio; sistemi di sicurezza per la protezione delle moderne reti telematiche.
Il corso consentirà ai partecipanti di assicurare un costante aggiornamento sui nuovi sistemi e sulle nuove apparecchiature legate alla security, dando l’opportunità di crescita professionale a nuovi operatori che vogliono entrare nel mondo della sicurezza.
Il CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute) diretto dalla Prof.ssa Giovanna Da Molin ha voluto essere promotore di questa iniziativa.
Lo short master si articolerà su un totale di 100 ore così suddivise: 36 ore di lezione frontale, 8 di laboratorio, 56 di studio individuale.
Sede del corso sarà l’Electronic’s Time di Martina Franca, e il percorso formativo vedrà il susseguirsi di docenti universitari esperti nel settore ed alte professionalità del mondo della sicurezza: Francesco Pirlo, Professore Universitario di Informatica e Delegato del Rettore per l’Agenda Digitale e le Smart City, Alberto Fornasari, Professore Universitario esperto in Comunicazione e ICT; Antonio Carrieri, Amministratore Delegato, Electronic’s Time), Vito Chieti, Business & Technology Consulting, Project Management Computer Security & Network Architecture, Maria Carmela Magistro,Avvocato, Giuseppe Mazzarino,Amministratore Unico ET service, Vito Pignatelli ,tecnico esperto, Generoso Trisciuzzi Ingegnere informatico.
Il numero massimo di corsisti iscrivibili è stato fissato a 30 proprio per poter seguire il processo di formazione in modo attento e personalizzato.
Possono accedere allo short master laureati e anche diplomati con esperienza documentata di almeno due anni nel settore della sicurezza.
Per quanto riguarda la selezione qualora le domande di ammissione dovessero superare il numero massimo degli studenti ammissibili si provvederà alla formulazione di una graduatoria di merito sulla base della coerenza dei curricula presentati con il percorso formativo. A parità di merito saranno favoriti i più giovani.
La quota di iscrizione è pari a: € 300,00 da versare in un’unica soluzione all’iscrizione al corso.
Il prof. Fornasari sottolinea come, rispetto a proposte simili fornite da altri atenei italiani, si sai riusciti –a parità di contenuti e professionalità inserite- a mantenere costi pari ad un quinto rispetto a quella di altri atenei.
Questo perché l’alta formazione non debba essere appannaggio di chi ha larghe disponibilità finanziare ma sia (per i più giovani e per chi necessità per la propria crescita professionale di nuove competenze) una possibilità concreta di investire su se stessi anche e soprattutto in tempi di crisi.
Titolo degli argomenti sviluppati nei moduli:
1. Il concetto di sicurezza, teoria e studio delle difese fisiche e logiche
2. Progettazione dei sistemi di sicurezza (security & safety) per siti sensibili e infrastrutture critiche
3. Analisi e progettazione dei sistemi di telemonitoraggio del territorio
4. Analisi e progettazione dei sistemi di sicurezza per le moderne reti telematiche (ICT & sicurezza informatica)
Il master terminerà con il rilascio di un attestato da parete dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il rilascio di crediti formativi (4 CFU).
Per quanto concerne l’ammissione allo short master la domanda di ammissione dovrà essere registrata sulla Segreteria online Esse3 dal entro il 30 settembre 2015, secondo le modalità indicate nella scheda allegata che costituisce parte integrante del presente bando Allegato.
Per ulteriori info rivolgersi a: 0805714705 – dott. Paolo Contini – paolo.contini@uniba.it.
ISCRIZIONE
I candidati ammessi, visionata la graduatoria di merito o l’elenco degli ammessi pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dovranno:
– accedere con login e password alla segreteria on line (http://www.uniba.it/studenti/segreteria-on-line);
– inserire i dati richiesti mediante la procedura informatica guidata (sezione Segreteria- Immatricolazioni) ;
– effettuare il pagamento del MAV (Modulo Avviso Pagamento-sezione Segreteria-Pagamenti) della prima rata e dei contributi dovuti entro la scadenza prevista, esclusivamente con una delle seguenti modalità:
– presso qualsiasi sportello bancario aderente al servizio MAV;
– tramite il sito internet www.quiubi.it per i titolari di c/c che hanno attivato il servizio “QuiUbi”;
– con la carta Bancomat presso gli sportelli Bancomat di Banca Carime, delle Banche del Gruppo UBI Banca o di altre Banche che forniscono analogo servizio;
– con carta di credito.
Entro la data di scadenza pubblicata in rete, pena la decadenza dalla frequenza del Corso, l’iscrizione dovrà essere obbligatoriamente perfezionata con la consegna a mano presso la Segreteria Amministrativa dell’Area Master e Short Master (indirizzo e orari di ricevimento riportati nella scheda) o la trasmissione a mezzo posta raccomandata o PEC (universitabari@pec.it), della seguente documentazione:
fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
fotocopia del codice fiscale;
curriculum vitae;
ricevuta attestante l’ avvenuto pagamento delle tasse previste