La ricerca è coordinata dalla professoressa Nunzia Carbonara del dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del politecnico di Bari.
Di seguito il comunicato:
Il Gruppo di ricerca Studi Strategici e Organizzativi del Politecnico di Bari ha lanciato una ricerca nazionale per approfondire il tema dello smart-working.
E’ ben noto che le misure di isolamento predisposte dai decreti ministeriali per fronteggiare l’emergenza Covid-19, abbiano dato un forte impulso allo smart-working. Per alcune aziende si è trattato di un’implementazione su più vasta scala di una modalità già sperimentata e utilizzata, per altre si è trattato di una prima sperimentazione. A pochi mesi dall’exploit del lavoro agile in Italia, affievolitosi l’entusiasmo iniziale, questa nuova modalità organizzativa del lavoro si è presto palesata come un home-working.
L’obiettivo dello studio è costruire una base dati, la più completa possibile, che consenta di comprendere quale modello di smart-working è stato prevalentemente adottato, misurare i benefici dello smart-working e i principali ostacoli ad una sua efficace adozione, valutare in che misura le organizzazioni siano pronte ad adottare lo smart-working.
L’analisi di questi dati, rigorosamente anonimi, fornirà indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello smart-working e consentirà di prendere decisioni basate su dati reali.
La compilazione del questionario richiederà solo 10 minuti.
Questionario al link di seguito:
https://forms.gle/sS2M5Wbx599Rr56F8