Di seguito una notizia diffusa dai carabinieri:
I Carabinieri della Stazione di Laterza (TA), nella serata di ieri, durante un servizio di controllo del territorio, hanno proceduto a deferire alla Procura della Repubblica di Taranto una coppia per spendita di banconote false in concorso.
La donna 35enne della provincia di Matera e l’uomo 44enne di Crispiano sono stati sorpresi mentre cercavano di smerciare una banconota da 20 euro all’interno di un esercizio commerciale. Il gestore, intuita subito la non genuinità della banconota data per pagare il corrispettivo relativo all’acquisto di frutta, ha subito allertato il 112. Pochi secondi e i militati, giunti sul posto, hanno identificato i due e posto sotto sequestro la banconota che verrà inviata alla competente filiale provinciale della Banca d’Italia per accertarne la falsità.
Per i due è stato proposto il foglio di via obbligatorio dal Comune di Laterza.
Sempre a Laterza, nel mese di febbraio, furono recuperate prima che venissero smerciate banconote contraffatte per 1600,00 euro. In quella circostanza una perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire nell’abitazione di proprietà di S.A.,36 censurato del posto, banconote di vario taglio tutte ben contraffatte e ben celate nel garage all’interno di una scatola di cartone ed una stampante di ultima generazione probabilmente utilizzata per la riproduzione. Furono sottoposte a sequestro 24 banconote da 50,00 euro e 4 banconote da 100,00 euro, per un valore complessivo di 1600,00 euro.