Di seguito un comunicato diffuso da Visione Comune:
Il 14 ottobre scorso abbiamo interpellato, ancora una volta, la Provincia di Taranto per avere aggiornamenti sull’andamento dei lavori sulla strada provinciale 58 Martina Franca – Alberobello.
Ieri, ci è pervenuta dal settore viabilità della Provincia di Taranto la risposta che potete leggere di seguito.
Come Consiglieri comunali continuamente in questi anni stiamo esercitando la nostra funzione di controllo sui lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di questa nevralgica strada.
I lavori, specie in questa fase in cui si sta provvedendo alla ricostruzione e ampliamento del sottopasso ferroviario, stanno impattando fortemente su tanti cittadini residenti della zona o che semplicemente attraversano la strada per raggiungere altre contrade o i limitrofi comuni della Valle d’itria. Da qui la preoccupazione per le tempistiche di chiusura del tratto interessato e per questioni legate alla sicurezza sulle viabilità alternative.
Preoccupazioni che abbiamo fatto nostre e portato nuovamente all’attenzione della Provincia, soggetto che sta eseguendo i lavori.
Ringraziamo il Settore viabilità e il Presidente della Provincia per il garbo istituzionale nell’ averci fornito ancora una volta un riscontro, mantenendo aperto un dialogo necessario che ci consente di essere informati sui lavori e contestualmente di tenere aggiornata la comunità cittadina.
Dal riscontro fornito emergono, però, alcune criticità legate al coinvolgimento nei lavori di altri enti quali FSE, AQP ed e-distribuzione, circostanza che ci preoccupa, molto!
Pretendiamo da tutti i soggetti coinvolti la massima attenzione, per scongiurare il procrastinarsi sine die di questo cantiere, con le annesse conseguenze.
Il nostro compito prosegue con il massimo spirito di collaborazione e nell’interesse esclusivo dei martinesi, ragione per cui continueremo a vigilare.
Il cronoprogramma dei lavori prevede che siano completati definitivamente entro il prossimo mese di aprile, questo obiettivo deve essere mantenuto.
Valentina Lenoci, Paolo Vinci, Giuseppe Serio
—–
Di seguito la risposta dell’amministrazione provinciale di Taranto:
Con la presente si riscontra la comunicazione ricevuta dal gruppo consiglieri di Visione Comune del comune di Martina Franca. Nel merito, corre l’obbligo evidenziare che, i lavori interferenti con gli enti gestori, hanno rallentato tantissimo il regolare andamento del cantiere, attesa la complessità ed i passaggi amministrativi che vedono collegati gli enti interferiti quali FSE, AQP ed e-distribuzione, con le relative convenzioni a farsi prima della esecuzione dei lavori. Al netto di tutte queste lungaggini che questa stessa Amministrazione ha dovuto subire, si è sempre adoperata esercitando un forte pressing su tutti gli attori interessati. Dal 30 ottobre sono iniziati i lavori per la trivellazione dell’ultimo attraversamento sotto sede FSE, e con questo ultimo foro di attraversamento i lavori dovrebbero assumere un andamento decisamente più regolare. Il cronoprogramma, se pur non accettato dall’impresa Appaltatrice, resta quello allegato al verbale redatto l’11.09 u.s. alla presenza di codesta spett. le Amministrazione. In merito alla segnaletica da migliorare, questa Amministrazione si rende disponibile a vagliare tramite apposito tavolo tecnico con il comune di Martina Franca, aspetti di miglioramento che si rendessero necessari.