rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Rischio chiusura ospedali: Pentassuglia, non rischia Martina Franca (ma la mappa del ministero dice altro) Presidente della commissione Sanità del consiglio regionale pugliese

pentassuglia

A margine delle primarie Pd, al seggio di Martina Franca si è parlato con Donato Pentassuglia, presidente della commissione Sanità del consiglio regionale della Puglia, della vicenda evidenziata da La Stampa e ripresa da questo blog. Pentassuglia, riguardo al rischio di chiusura di sei ospedali pugliesi causa numero di posti letto inferiori a 120 (il ministero della Salute ha in mente questo) dice: “a Martina Franca i posti letto sono 136 e la prospettiva è che diventino 152. Quindi questo pericolo non c’è. E in provincia di Taranto, l’unico che attualmente è in condizioni del genere, se proprio lo vogliamo considerare così, è l’ospedale di Grottaglie, per il numero di posti letto”.

Pentassuglia, sicuro? C’è la mappa del ministero che non sembra ammettere molte discussioni: per l’ospedale di Martina Franca si parla di cento posti, per Manduria 106, per Castellaneta 104: “io le faccio vedere la delibera di giunta regionale del novembre 2012, non 2013, ripeto l’anno scorso, e i numeri sono scritti là. Ripeto, i 136 posti letto diventeranno anche 152. Ha fatto bene a mettermi al corrente di questa situazione”. (Per inciso: toh, uno che riconosce quando viene messo al corrente di un problema. Non è che è disponibile per qualche lezioncina a qualche amico di coalizione?).

Insomma, il presidente della commissione consiliare della Regione non ne era ancora a conoscenza e lascia intendere che si muoverà da subito. Si muoverà per chiarire quali siano le intenzioni per la Puglia del ministero che, come riporta La Stampa di oggi e come abbiamo già scritto, ha in animo di chiedere alle Regioni, nell’ambito del patto per la salute, di sopprimere, o riconvertire in strutture per la riabilitazione, 175 ospedali italiani con meno di 120 posti letto ciascuno. Fra essi, i sei pugliesi di Canosa, Molfetta, Castellaneta, Grottaglie, Manduria e Martina Franca. Il consigliere dice una cosa, la mappa diffusa dal ministero ne dice un’altra. La cosa va chiarita subito, insomma. Anche perché Pentassuglia, per i 136 posti letto di Martina Franca, cita un provvedimento regionale del 2012 e la mappa del ministero descrive l’ospedale di Martina Franca con cento posti, parlando dell’anno 2012.

Allo scopo di un’informazione completa, pubblichiamo una volta ancora il link dal quale è ben visibile quella mappa, che riporta una dicitura precisa: fonte ministero della Salute.

http://www.lastampa.it/italia/speciali/la-mappa-degli-ospedali-che-chiudono?refresh_ce


eventi nel salento




Articoli correlati

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *