Il 30 dicembre scorso, il dirigente tecnico del Comune di Martina Franca ha chiesto il parere dei revisori dei conti sul piano di igiene ambientale che andrà al vaglio del consiglio comunale l’11 gennaio, dopodomani.
Il 30 dicembre, i tre revisori hanno letto il documento di 159 pagine e sono riusciti a scrivere anche il parere. Sperando che per un documento così importante e articolato sia stata realmente sufficiente una sola seduta per analizzare e mettere nero su bianco il parere, noi lo proponiamo in formato pdf, scaricabile. Ognuno lo potrà leggere. E potrà anche valutare cos’hanno detto i revisori, al Comune di Martina Franca. Da notare: si è messa in evidenza l’ottima qualità dell’elaborato, ma si è richiamato che c’è qualche lacuna, tale da prtare al rischio di dover ricorrere a servizi extra-appalto, con costi aggiuntivi.
Infine, un’occhiata alle motivazioni del parere. La spesa (7 milioni 835 mila euro e spiccioli) è considerata congrua secondo una “valutazione effettuata sulla base degli andamenti storici della spesa” sostenuta nel corso degli anni, per il servizio rifiuti.
Ecco, quest’ultimo aspetto non può esaurirsi così con una dichiarazione di due righe. La congruità rispetto al passato da cosa è data? Cosa è stato valutato del passato? Tutto questo va dettagliato, è finora non lo è, e va dettagliato perché ai revisori attuali non risulterà ma il passato, anche quello delle scorse settimane come quello di dieci o cinque o tre anni fa, per la spesa del servizio rifiuti, è stato sempre qualcosa di molto discusso. Anche da parte di chi oggi governa e sta zitto, e quando era all’opposizione parlava e contestava.
Di seguito, in formato pdf, il parere dei revisori dei conti:
piano igiene urbana parere revisori conti