Divieto di circolazione per i mezzi di peso superiore alle sette tonnellate e mezzo, persiste solo per le strade extraurbane della provincia di Foggia. Negli altri territori l’esigenza è considerata terminata. Il maltempo, fatto molto più di gelo che di neve, ha provocato a rivedere e ridimensionare molte iniziative legate all’emergenza.
Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Questa sera, lunedì 9 febbraio 2015, il Sindaco, Franco Ancona, ha firmato l’ordinanza di chiusura del Centro Operativo Comunale (Coc), non essendo pervenuti ulteriori messaggi di allerta da parte della Protezione Civile Regionale ed essendo previsto, già da questa notte, un innalzamento delle temperature.
Si rileva che la struttura comunale, nella giornata del 9 febbraio, ha gestito, per lo più, le emergenze legate alla presenza di ghiaccio intervenendo nel contesto urbano ed extraurbano con il supporto anche dell’Aeronautica Militare che, con propri uomini e mezzi, ha contribuito a rendere sicura la viabilità.
L’Ufficio comunale di Protezione Civile manterrà uno stato di attenzione per le prossime ore.
Per eventuali residue situazioni di criticità i cittadini potranno rivolgersi al Comando dei Carabinieri e alla Stazione di Pubblica Sicurezza che potranno richiedere l’intervento del personale comunale reperibile.
A titolo di informazione, la temperatura minima raggiunta nella giornata odierna (9 febbraio), e rilevata dalle stazioni posizionate sul nostro territorio dall’Associazione Meteo Valle d’Itria, è stata di -1,8° alle 7,40 (momento in cui c’è stato il maggior accumulo di neve) e la massima, pari a 2°, alle 15.00. Per quanto riguarda i venti si sono sfiorati i 55 km/h con punte di 75km/h in altre zone della Valle d’Itria. Per la notte si prevede un rialzo delle temperature grazie allo spostamento della perturbazione verso la Grecia che renderà la fenomenologia più blanda se non assente.
Il Sindaco, Franco Ancona, ringrazia Istituzioni e Associazioni per la piena disponibilità dimostrata nel fronteggiare anche questa emergenza.