rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Galatina: gran premio del teatro amatoriale Dal 17 febbraio, ieri la presentazione

FB IMG 1707456809559

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Sarà la città di Galatina, in provincia di Lecce, ad ospitare l’edizione 2023/2024 del Gran Premio del Teatro Amatoriale della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Il Gran Premio è promosso da Fita Nazionale e organizzato da FITA Puglia e dalla Compagnia Theatrum, con la compartecipazione della Città di Galatina e con il Patrocinio della Regione Puglia, PACT – Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Galatina.

L’iniziativa, presentata giovedì 8 febbraio alle ore 19.00 nelle sale di Palazzo della Cultura di via Cafaro, a Galatina, vedrà protagoniste da febbraio a giugno 2024 quattordici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2023: Campania, Marche, Calabria, Lazio, Liguria, Umbria, Abruzzo, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia. La sfida si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Cavallino Bianco di Galatina, dove una giuria tecnica premierà il miglior spettacolo FITA per l’anno 2024. Verrà assegnato, da una giuria popolare, anche un premio allo spettacolo più gradito dal pubblico. La premiazione è prevista per sabato 22 giugno.

“La FITA dimostra un continuo fermento con la 9^ edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale. Appena a settembre 2023 si è conclusa l’ottava edizione svoltasi a Forlì, che siamo già in Puglia a Galatina per ripartire con 14 spettacoli presso il teatro Cavallino Bianco. Un plauso alla Presidente Regionale Anna Maria Carella, a Raffaele Margiotta che con l’associazione Theatrum curerà tutta l’organizzazione ed al Comune di Galatina che patrocina l’evento. Il teatro amatoriale FITA è più vivo che mai!” Pasquale Manfredi, Segretario Generale F.I.T.A. 

“Il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano nel 2024 concluderà il suo lungo ed entusiasmante percorso in Puglia, nella città di Galatina. Vi giunge grazie alle numerose compagnie teatrali FITA che in ogni regione d’Italia hanno partecipato ai concorsi regionali, confrontandosi tra loro, sottoponendosi al giudizio del pubblico e delle commissioni artistiche, ma soprattutto mostrando ancora una volta l’alto livello artistico che riescono a raggiungere grazie alla loro grande passione per il Teatro. È, dunque, solo l’epilogo di un avvincente concorso che vuol rendere merito all’attivismo del nostro Teatro in tutto il territorio nazionale, dimostrando come tale nobile ed immortale arte vive e si diffonde anche grazie alle nostre compagnie.

Quest’anno sarà ospitato in Puglia nella città di Galatina, dove il Comitato Regionale Fita, con la sua sapiente guida della Presidente Anna Maria Carella, ha saputo coinvolgere le Istituzioni locali ed i privati. Grazie al Comune di Galatina, alla Compagnia Teatrale THEATRUM e alle compagnie FITA partecipanti: sarà anche questa un’edizione da ricordare e da portare come ulteriore esempio di quanto il nostro teatro contribuisca alla valorizzazione del territorio e alla promozione della tradizione culturale ed artistica della nostra nazione.” Carmelo Pace, Presidente Nazionale F.I.T.A.

Il calendario degli spettacoli al Teatro Cavallino Bianco di Galatina, ore 21.00

 

Sabato 17 Febbraio – Campania – “Caino si è fatto prete” A.C.I.S. IL SIPARIO

Sabato 24 Febbraio – Marche – “Il gioco dell’epidemia” COMPAGNIA LA BARCACCIA

Sabato 2 Marzo – Calabria – “Decimo – Come foglie d’acanto” COMPAGNIA CarMa

Sabato 9 Marzo – Lazio – “A tempesta” IL BERRETTO A SONAGLI

Sabato 6 Aprile – Liguria – “Le modiste del 43” COMPAGNIA LA CORTE

Sabato 13 Aprile – Umbria – -“Il morto sta bene in salute” COMPAGNIA TEATRALE ARCA

Sabato 20 Aprile – Abruzzo – “Parenti serpenti” AMICI DELLA RIBALTA

Sabato 27 Aprile – Sicilia – “A vilanza” COMPAGNIA REDICUORE

Sabato 4 Maggio – Friuli V. G. – “Nei panni di Ciranò” TEATRO ESTRAGONE

Sabato 11 Maggio – Veneto – “Trappola per un uomo solo” COMPAGNIA DELL’ORSO

Sabato 18 Maggio – Emilia Romagna – “Serata omicidio” COMPAGNIA TEATRANDA

Sabato 1 Giugno – Puglia – “Riccardo III” ARTEMISIA TEATRO

Sabato 8 Giugno – Toscana – “Terzo piano interno 4” COMPAGNIA UNICORNO

Domenica 16 Giugno – Lombardia – “Venere in pelliccia” BARONI RAMPANTI

Sabato 22 Giugno (ore 20:00) – Premiazione


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *