Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Sabato 9 marzo 2024, dalle ore 15:30, il maestoso Teatro Comunale di Novoli si trasformerà nel palcoscenico di un evento culturale: la XVIII° cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nabokov!
Immersi nell’atmosfera incantata di questo gioiello storico, gli autori finalisti solcheranno il palco con determinazione, pronti a presentare le loro opere straordinarie. Saranno guidati nell’intervista da Andrea Giannasi, Gianpaolo G. Mastropasqua Fabio Mundadori.
Ma non è tutto! Quest’anno, il palco del Nabokov si illuminerà di talento e impegno giornalistico, accogliendo il rinomato Giuseppe La Venia, inviato del TG1 Rai e vincitore del prestigioso Premio giornalistico Maria Grazia Cutuli. La sua storia, i suoi reportage incisivi, e il suo impegno nel narrare il mondo saranno celebrati con l’assegnazione del Premio Speciale alla memoria del giornalista TG1RAI Pino Scaccia. Un momento di profonda commozione e riconoscimento per un grande narratore della realtà.
Altra importante ospite è la scrittrice Anna Raviglione che presenterà il suo libro “Pino Scaccia – un inviato con l’anima”.
A seguire la premiazione dei vincitori.
Un ringraziamento speciale va agli artefici di questo straordinario evento: Piergiorgio Leaci e l’editore Andrea Giannasi, che con passione e dedizione hanno reso possibile questa celebrazione della letteratura. Un plauso anche ai nostri preziosi partner: La Regione Puglia, La Provincia di Lecce, Il Comune di Novoli e il Sindaco Marco De Luca e l’assessore Romano Roberta, tutta la giunta che con il loro sostegno attivo hanno reso questo sogno una meravigliosa realtà nazionale.