rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

archivio


Lasciate che i bambini sfoglino i libri Oggi letture animate e laboratorio manipolativo alla libreria "Storie in Corso" di Martina Franca

labpratorio di lettura a 01 1

Laboratorio di lettura_aDi seguito il comunicato:

L’immagine di un bambino che sfoglia un libro diventa sempre più rara, mentre sempre più diffusa è quella di un bambino che gioca con un oggetto tecnologico. Proprio qui vogliamo porre l’attenzione su come siano cambiati i passatempi dei nostri bambini.

Chi legge ha il mondo in tasca! Leggere è aprire la mente, ogni pensiero diventa più ampio ed ogni bambino diventa più ricettivo. Questo avviene perché, siamo noi a trasformare le parole di un libro in immagini, facendo indigestione di nuove parole, come strumento utile per affrontare in maniera consapevole il futuro.

Questa esperienza si concretizzerà attraverso 9 appuntamenti per un massimo di 10 partecipanti.

Ogni appuntamento si terrà presso la Libreria Storie in Corso a Martina Franca e saranno condotti dall’associazione Panta Rei Puglia.

Ad ogni appuntamento alla lettura animata seguirà un laboratorio manipolativo in cui il partecipante potrà esprimersi sperimentando in prima persona sulla tematica affrontata.

Le tematiche saranno molteplice e andranno, dall’intercultura all’uguaglianze di genere, dalla scienza alla chimica.

Una parte importante di questi appuntamenti è dedicata al territorio di Martina Franca intesa come, la città del festival, le opere liriche solitamente messe in scena con la musica e la recitazione, grazie a Cristina Bersanelli si vestono da favola per essere raccontate, e a braccetto con un laboratorio scientifico, diventano uno stimolo per attirare la curiosità dei bambini all’opera lirica.

Il cielo sopra i bambini prevede,Il primo appuntamento della stagione sabato 9 aprile 2016.

La mattina dalle ore 10:30 alle ore 11:30  i bambini dai 3 ai 5 anni conosceranno PUNTINO, un delizioso albo illustrato per spiegare il valore della solidarietà, dell’accoglienza e dell’amicizia tra paesi, ma anche tra persone.

Al termine della lettura animata ognuno realizzerà un albo illustrato in cui trasformandosi in puntino farà una mappatura di se e dei suoi amici.

Però! Se ci pensi sei solo un PUNTINO, un PUNTINO che vive a Martina Franca.

Martina Franca è in provincia di Taranto,

Taranto è una provincia della Puglia.

La Puglia è una delle regioni d’Italia,

l’Italia è solo una nazione dell’Europa,

l’Europa è solo uno dei cinque continenti del MONDO,

ecco perché nel MONDO TUTTI siamo solo un PUNTINO!

 

Il pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30 è dedicato bambini dai 6 ai 10 anni, che credono follemente nella tecnologia, nei nuovi supporti, nelle consolle, nei social network, negli e-book. Che non sono mica da demonizzare, però… un libro, quell’oggetto di carta da prendere tra le mani ci permette di perderci in una lettura ironica, divertente, spiazzante con un albo che mette a confronto un asino ipertecnologico con una scimmia che non vorrebbe far altro che leggersi il suo libro in santa pace.

Al termine della lettura i partecipanti realizzeranno un oggetto superipertecnologico.

 

I prossimi appuntamenti saranno sabato 23 Aprile, domenica 24 aprile, sabato 7 maggio e sabato 21 maggio 2016. Per info e iscrizioni Libreria Storie in Corso, n°36 Martina Franca 080/4839139- Panta Rei Puglia Vico III Salvator Rosa, n°15 Martina Franca 340/9616612

 

 

 

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *