Tweet di Paolo Gentiloni, commissario europeo:
Eurogruppo ha trovato l’accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà.
Tweet di Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia (foto):
Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalita del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla.
Gualtieri ha poi parlato di ottimo risultato. Dopo un percorso difficilissimo e un braccio di ferro notevole vhe ha visto l’Italia difendere una posizione all’insegna della solidarietà è stata trovata un’intesa. Mes (meccanismo europeo di stabilità) senza condizioni per spese sanitarie, elemento qualificante dell’accordo. Altri tre i pilastri del piano da cinquecento miliardi di euro: fondo finanziato da obbligazioni congiunte, prestiti dalla Bei (banca europea degli investimenti) e sostegno alla cassa integrazione nazionale. Il ministro olandese delle Finanze ha ribadito la contrarietà all’Eurobond, “siamo e saremo contrari”. Per l’Italia la differenza fra Mes (con limiti che comporta in condizioni normali) ed Eurobond è esiziale: il Mes con interessi al 2,4 per cento annuo sui cinquecento miliardi della manovra italiana enorme messa in campo sarebbe insostenibile. Il punto è che, spese sanitarie a parte, ci sono condizioni e lo ha sottolineato il ministro olandese. Da comprendere quanto gravose. Opposizioni già critiche nei confronti di Gualtieri. Ma il presidente del parlamento europeo, David Sassoli, dice “vince la fiducia nell’Europa”. Anche Renzi ha parlato di buona intesa.
Ora, chi semplicisticamente dice che con questo accordo l’Italia abbia applicato il Mes dice una cosa non vera. Per alcune ragioni: quanto varato dall’Eurogruppo deve essere definitivamente approvato dal Consiglio europeo (capi di Stato e di governo) e in campo nazionale, per dare luogo al Mes, serve un voto del parlamento. “Non è stato attivato il Mes, chi ieri ha cominciato con quella manfrina ha fatto solo il male di questo paese. È stata fatta una proposta all’Eurogruppo che sarà portata al Consiglio europeo, è lì che si deciderà”, dice Vito Crimi (M5S) che definisce il Mes “pericoloso”.
Il governo Olandese sta festeggiando, ci sarà pure un motivo.
Ora siamo sotto lo schiaffo loro e dei Tedeschi.