Atalanta-Olympique Marsiglia 3-0. Per la prima volta nella sua storia la squadra di Bergamo sarà in finale di una coppa europea, quella di Europa League. Affronterà il Bayer Leverkusen che, pareggiando 2-2 con la Roma, ha comunque eliminato i giallorossi grazie anche al successo per 2-0 all’andata. I tedeschi che erano in doppio svantaggio ma che avevano avuto numerose occasioni non concretizzate per la bravura del portiere Svilar hanno accorciato le distanze nel finale e poi a pochi secondi dal termine hanno pareggiato conseguenfo così il loro quarantanovesimo risultato utile consecutivo, senza sconfitte cioè.
Atalanta-Bayer Leverkusen si giocherà a Dublino il 22 maggio.
Un’altra squadra italiana in una finale europea: la Fiorentina che affronterà il 30 maggio ad Atene l’Olimpiacos.
L’1 giugno sarà poi la volta di Real Madrid-Borussia Dortmund, finale di Champions League. Si giocherà nello stadio Wembley di Londra.
Dunque alle finali europee accedono due squadre tedesche (ma non la più attesa) e due italiane (ma non le più attese) oltre ad una greca e ad una spagnola, la più leggendaria di tutte. È il successo dei tecnici italiani: tre finali, tre allenatori del nostro Paese, uno per finale (con Gasperini al debutto, Italiano alla conferma ed Ancelotti il più vincente di tutti). Gli altri: due spagnoli, Zavi Alonso e Mendilibsr, ed un tedesco, Terzic.
Poi, terminate le competizioni per club, sarà la volta del campionato europeo di calcio dal 14 giugno in Germania.