rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Da Martina Franca la “riciclassifica”, statistica online sulla raccolta differenziata in Puglia Realizzata da cognita.it e con la collaborazione operativa degli stagisti dell'Itis "Majorana"

riciclassifica

riciclassificaDI seguito un comunicato diffuso dai responsabili dell’iniziativa:

I rifiuti sono da tempo una grave piaga ambientale in tutta l’Italia. Basta pensare a tutte le discariche abusive nei comuni italiani, alla Terra dei Fuochi o anche ad una semplice cartaccia buttata per terra. Ma la Puglia quanto tiene all’ambiente?

L’agenzia web Cognita (www.cognita.it), in collaborazione con l’Istituto tecnico Industriale ‘E.Majorana’ di Martina Franca, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro 10^ edizione, ha realizzato un sito web contenente dati relativi alla raccolta differenziata nella nostra regione.

Per ogni comune pugliese (complessivamente 258), i dati visualizzati sono: quantità espressa in kg dei rifiuti indifferenziati, differenziati, totale rifiuti solidi urbani procapite e percentuale di rifiuti differenziati. Tutte le informazioni sono raccolte per ogni mese nell’arco degli ultimi sei anni (dal 2008 al 2014). Nel sito sarà possibile effettuare la ricerca attraverso anno e mese per tutti i comuni o anche semplicemente per uno solo. Questo nome, ‘RICICLASSIFICA’, perchè effettuando la ricerca, i comuni vengono messi in graduatoria in base alla percentuale di rifiuti differenziati.

Raggiunge il vertice della classifica il comune che avrà la percentuale di rifiuti differenziati più alta.

I ragazzi della classe III C del Majorana sono stati messi di fronte ad un approccio pratico e immediato per la soluzione diretta di problemi di sviluppo e web editing, Il nostro ruolo di supporto e tutoraggio si è limitato a indicare gli strumenti da utilizzare. Anche questo comunicato è stato elaborato da loro.

Riciclassifica.it è stato creato al fine di informare i cittadini in modo semplice e veloce e per stimolare una competizione positiva fra i comuni.

Tutti i dati sono stati ricavati dal sito www.rifiutiebonifica.puglia.it

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *