Di seguito il comunicato:
Un gemellaggio Taranto-emilia Romagna è quanto è stato presentato questa mattina presso il molo Sant’Eligio di Taranto, tra l’I.C. “G. Galilei” e l’I.C. “D’Este” di Sant’Agata sul Santerno con il patrocinio del Comune di Taranto e la collaborazione della SVAM Taranto e del Molo Sant’Eligio. “Taranto per l’Emilia Romagna” è questo il titolo dell’iniziativa che ha accolto oggi dieci studenti romagnoli con due insegnanti, in segno di solidarietà, sostegno e supporto. La dirigente scolastica I.C. “Galilei”, Antonietta Iossa: “Siamo molto felici di accogliere questa delegazione di ragazzi e docenti provenienti da un territorio fortemente ferito dall’alluvione avvenuta a maggio scorso e che ha messo in ginocchio un’intera regione. Come scuola, ma supportati dalla città, abbiamo deciso di dare il nostro contributo a queste popolazioni con un piccolo gesto di solidarietà. Innanzitutto stringendo un gemellaggio con un’altra realtà scolastica, altri docenti e altri studenti, ma anche e soprattutto cercando di far vivere delle ore spensierate a questi ragazzi con la visita della nostra meravigliosa città, del nostro mare e di tutte le nostre bellezze. Credo che tendere la mano a chi ha un momento di difficoltà sia necessario e fortemente arricchente dal punto di vista umano. Per tutti”.
Paola Grandi, docente I. C. “D’Este”- Sant’Agata sul Santerno:”vogliamo ringraziare la hcittà di Taranto, l’i.c. Galilei e tutti coloro che stanno regalando ai nostri ragazzi un momento di respiro ai nostri ragazzi che ci stanno insegnando ad affrontare la vita con entusiasmo”
Antonio Melpignano pres. Molo Sant’Eligio e Nico Mondino Molo Sant’Eligio : “è nato tutto da una conversazione con la dirigente della Galilei. Da sempre vicini allo sport e al sociale abbiamo accolto subito l’idea. Quindi ci siamo attivati per mettere in vita questa giornata che mira anche alla valorizzazione della città vecchia e del nostro meraviglioso territorio”.
Cosimo Quaranta, USP Taranto: “la scuola come istituzione è volano di solidarietà oltre che di didattica e rappresenta un esempio per i ragazzi in cui tutto è possibile se ci si mette di impegno e con buona volontà”.
Piero Bitetti, pres. cons. comunale Taranto: “come comune di Taranto siamo tra i primi a tendere la mano ad una comunità che ha vissuto e vive momenti drammatici e complicati. È un’iniziativa che sentiamo forte e sia da stimolo per gli altri comuni”.
Col. Claudio Castellano, comandante della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare “La Scuola Volontari AM presta molta attenzione ai giovani, agli eventi sportivi giovanili ed al sociale, mantenendo solidi legami con le istituzioni e le associazioni del territorio tarantino. In particolare, per questa iniziativa abbiamo offerto la nostra disponibilita’ ad accogliere un gruppo di alunni per visitare la sede dell’idroscalo di Taranto e trascorrere un pomeriggio al mare presso il iproprio Distaccamento Straordinario di sopravvivenza in mare “Lido Persefone” sito in Marina di Pulsano”.
Carmelo Fanizza, Jonian Dolphin Conservation: “daremo una visione diversa dell’acqua che in Emilia Romagna ha creato tanti disagi, mentre per la nostra città è vita. Siamo felici di questo gemellaggio e di questa importante iniziativa”.
Antonio scalera, consigliere regionale: “è un evento importante che mette in evidenza le due caratteristiche del popolo Tarantino: accoglienza e solidarietà. Noi sappiamo di cosa stiamo parlando e io farò da portavoce affinché questo territori martoriati possano avere un sostegno della nostra regione”
I ragazzi durante la giornata, si sono poi imbarcati sul catamarano della Jonian Dolphin per un’escursione nel mare di Taranto alla ricerca dei delfini. In serata invece visiteranno la città. Presente anche un gruppo di studenti provenienti dalla Polonia per il progetto Erasmus.