Di seguito un comunicato diffuso da Francesco Battista, consigliere comunale di Taranto:
Oggi, durante la riunione della commissione assetto del territorio, è stata affrontata la questione dell’assenza di acqua nel quartiere Paolo VI a seguito della mia richiesta.
Alla riunione era presente il dott. Donato Pascarella, Presidente di Arca Ionica, il quale si è dichiarato disponibile a fornire cisterne ed autoclave alle palazzine interessate, previa verifica delle pressioni con acquedotto pugliese.
Quanto sopra perché è emerso che anche alcune palazzine della zona dotate di cisterne ed autoclave hanno riscontrato problemi simili a quelli delle unità prive di tali impianti.
In ogni caso il processo amministrativo per l’installazione di queste strutture richiederà del tempo e non consentirà alle famiglie interessate di affrontare l’estate in modo dignitoso ed adeguato.
Nonostante l’acquedotto abbia dichiarato che non ci sono problemi tecnici o di pressione, viene spontaneo chiedersi perché i cittadini non hanno avuto problemi simili in passato.
Ho quindi chiesto all’acquedotto di aumentare la pressione dell’acqua nella zona, in attesa di risolvere la questione.
È previsto un incontro nei prossimi giorni tra l’Arca e l’Acquedotto Pugliese.
Nel frattempo, vista l’assenza di garanzie sul ritorno alla normalità, ho inviato una richiesta ufficiale di incontro urgente alla Prefettura di Taranto, rappresentata da Sua Eccellenza Dott.ssa Paola Dessi.
Tale incontro è considerato cruciale per evitare problemi sanitari e di ordine pubblico derivanti dalla situazione attuale.
Si è inoltre richiesta la partecipazione dell’Acquedotto Pugliese e di Arca Ionica all’incontro.