Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 20 di domenica 11 settembre. Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. Rischio idrogeologico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione per l’intera regione. Rischio idraulico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione per il settore Pugl-B (Tavoliere, bassi bacini di Candelaro, Cervaro e Carapelle). Nessuna criticità segnalata per le altre zone della regione.
Proprio il foggiano è stato teatro della disgrazia, nel tratto della strada provinciale tra San Severo e Torremaggiore. Esondato un canale connesso al Candelaro, l’auto di Raffaele Rossi, 65enne agricoltore di San Severo, è stata travolta. L’uomo è rimasto bloccato nella Lancia Y ed è morto annegato. Peraltro il suo corpo è stato trovato, dopo ore di ricerche, a ottocento metri dalla strada, sotto il tendone di un vigneto allagato. I pompieri, intervenuti per individuare e recuperare il cadavere, hanno anche salvato cinque persone salite sui tetti delle abitazioni per sfuggire all’acqua, in territorio di San Severo.
Giornata di disagi in varie zone della regione, per il maltempo che con il vortice di bassa pressione grava,da sei giorni, sulla fascia adriatica centromeridionale, in particolare sulla Puglia. Una rotazione delle nubi “incastrate” dall’alta pressione, provoca la serie frequente di intensi temporali che in cinque giorni hanno fatto cadere tanta acqua quanta ne precipita, normalmente, in un mese.
Di seguito la comunicazione della protezione civile:
Una circolazione depressionaria staziona sulle regioni centro-meridionali italiane determinando condizioni di spiccata instabilità, con fenomeni più frequenti sui settori ionici peninsulari.
Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e in considerazione delle precipitazioni registrate nelle ultime ore, ha valutato, anche per la giornata di domani 10 Settembre, allerta arancione su tutta la Puglia, decretando anche un’allerta arancione idraulica per la zona di allerta Puglia_B (Tavoliere).
Pertanto, a seguito delle piogge intense verificatesi nei comuni del Tavoliere e della piena già registrata in mattinata all’idrometro Candelaro SS272, si prevede nella prima serata il transito della piena all’idrometro Candelaro ex 13 Luci (sp 60).
Si prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.