rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Tuttilibri e festival Gargano dei giornalismo, chiusa la stagione Gli appuntamenti per il prossimo anno

Screenshot 20210909 054129

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Il GARGANO è stato protagonista questa estate di due manifestazioni che hanno arricchito la proposta culturale italiana e che si sono chiuse con un bilancio straordinariamente positivo, in particolare per la presenza di un pubblico interessato a tutti gli appuntamenti proposti.

A dare il via agli eventi di agosto, la prima edizione di TUTTILIBRI – libri x tutti, presentazioni ed incontri letterari che hanno visto sfilare sul palco di Piazza Pertini a Peschici un lungo elenco di autori, giornalisti e personalità della cultura e dello spettacolo come Federico Moccia, Michele Cucuzza, Giovanni Scifoni, Filippo La Porta, Simona Arrigoni, Claudio Lecci e Mariella Di Monte, Domenico Liggeri e fra Luca Casalicchio.

La manifestazione, ideata e organizzata da Michele Francesco Afferrante (noto autore televisivo e direttore artistico degli eventi), è stata una scommessa di Franco Tavaglione, sindaco di Peschici (FG): “Una proposta di grande profilo che si è articolata in tante e diverse serate, dai sapori diversi, che hanno visto una partecipazione sempre più convinta da parte di residenti e turisti. Per noi è una scommessa culturale vinta. Una manifestazione da confermare e rafforzare”.

L’ultimo appuntamento di TUTTILIBRI – libri x tutti ha visto protagonista il grande artista Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo rock Negramaro, che ha presentato il suo ultimo libro durante una lunga conversazione con Gino Castaldo, giornalista e critico musicale del quotidiano la Repubblica. L’incontro – che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico – ha di fatto lanciato il FESTIVAL GARGANO DEI GIORNALISMI.

Il FESTIVAL GARGANO DEI GIORNALISMI (manifestazione ideata e diretta da Michele Afferrante) ha riunito il Premio Trabucco in difesa dell’ambiente di Peschici e il Premio Gargano di Giornalismo Vincenzo Afferrante di Vico del Gargano.

La sesta e seguitissima edizione del PREMIO TRABUCCO in difesa dell’ambiente è andata in scena venerdì 20 agosto e ha visto salire sul palco di Peschici (FG) il celebre e ironico conduttore Patrizio Roversi, la giovane attivista ambientale Sara Segantin (fondatrice di FridaysforFuture Italia) e l’irresistibile comico, cantante e imitatore – ospite fisso del Ruggito del Coniglio (Radio2) – Max Paiella. La serata è stata condotta da Chiara Giallonardo.

Sabato 21 agosto, invece, si è svolta a Vico del Gargano (FG) la settima edizione del PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO Vincenzo Afferrante, con una platea esaurita in ogni ordine di posti. Durante la serata, condotta da Michele Cucuzza, si sono alternati sul palco l’acuto giornalista e conduttore del TG1 Francesco Giorgino, il delicato, elegante cantautore e compositore Niccolò Agliardi e il geniale critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, che ha regalato al numerosissimo pubblico una straordinaria lezione su Caravaggio.

IL FESTIVAL GARGANO DEI GIORNALISMI è nato sulla spinta del sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino e del suo assessore avv. Raffaele Sciscio (insieme all’intera amministrazione comunale) che hanno dichiarato la loro “profonda e sincera soddisfazione per l’idea del Festival nel suo complesso e, in particolare, per l’evento culturale di Vico da ricordare non solo per il tutto esaurito, ma anche e soprattutto perché ha saputo far dialogare con rara eleganza il grande giornalismo, l’intensa musica d’autore e la sublime, immortale arte pittorica”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *