Due lettori ci inviano una foto ciascuno. La prima, quella a sinistra, riguarda un manifesto che pubblicizza una manifestazione a Martina Franca, il prossimo settimana. La seconda, quella a destra, pubblicizza una manifestazione a Martina Franca, questo fine settimana. Entrambi i manifesti sono stati affissi a Martina Franca. Entrambi fuori spazio. Entrambi hanno anche lo stemma della città, che figura evidentemente come patrocinante di queste manifestazioni. Di manifesti fuori spazio ce n’è una miriade, ogni giorno. Due casi segnalatici da lettori, ma molti molti altri casi ci sono. Di continuo. Ne abbiamo parlato, ne continueremo a parlare.
Mettere i manifesti in questo modo, sui muri pubblici, non va bene. Lo diciamo, lo abbiamo detto, continuiamo a dirlo e continueremo. I responsabili delle affissioni non è detto siano i responsabili delle manifestazioni, magari ignari di quanto accaduto con le affissioni, ammesso che ciò accada una volta e che non si sia recidivi. In quanto all’amministrazione pubblica, è sconfortante che si sia ancora costretti a parlare di questo. Non c’è stata alcuna sterzata, non c’è stato alcun cambio di mentalità, non c’è stato l’auspicato contrasto al fenomeno, se non con qualche iniziativa rimasta isolata.
Senza entrare nel merito dei committenti delle affissioni, quello di sinistra ha il timbro della Soget con scadenza 17 novembre 2013. A questo giro mi sa che l’organizzatore ha pagato le tasse, forse perchè è ancora scottato dal verbale comminatogli qualche settimana fa dalla Polizia Municipale di Grottaglie…
Franco T. – https://twitter.com/cazzomarro
Grazie per il suo intervento che dà un ulteriore elemento di valutazione. Chissà, al di là dei timbri, se stia bene su quel muro, il manifesto in questione. Il punto è questo. In quanto a multe, Grottaglie, chi è scottato o chi no, il problema non ci riguarda qui. (agostino quero)