rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Italiana, da oggi la nona edizione del festival a Colonia: apre il musicista di Mola di Bari Vito "Forthyto" Quaranta

Forthyto copertina

Di seguito il comunicato:

Sarà Vito “Forthyto” Quaranta ad aprire il 9 novembre, a Colonia, la nona edizione del Festival Italiana che, in Germania, si prefigge di promuovere la canzone d’autore italiana: anche il pubblico tedesco potrà così apprezzare quel grandioso grido di libertà cui si può ricondurre tutta l’opera di Enzo Del Re.

Integerrimo apostolo della contestazione, assurto a simbolo di un’epoca di lotta e di protesta, Del Re per il suo esordio da solista, nel 1973, aveva scelto un profilo in apparenza più dimesso, con un LP, Voce e ritmi, dai più conosciuto come Maul per l’omonima canzone dedicata alla sua città natale, Mola di Bari. A poco più di dieci anni dalla morte dell’autore, quel disco è stato rivisitato da Vito Quaranta nel cd-book Forthyto rilegge Maul di Enzo Del Re che, con la co-curatale di Luciano Perrone, è stato pubblicato da Squilibri, grazie anche a un contributo del Consiglio Regionale della Puglia, suscitando ottimi riscontri di critica e di pubblico. Tutt’altro che facile l’impegno che si è assunto il musicista, conterraneo dello stesso Del Re, nel rivisitare un album di grande originalità cercando allo stesso tempo di rispettarne peculiarità e caratteristiche. I brani, essenziali nella loro originaria configurazione per voce e ritmo, sono stati così rinnovati in un abbraccio musicale che nulla ha sottratto al loro antico fascino. Al ritmo, come pulsazione e afflato cardiaco, e alla vocalità come melodia e, dunque, atto creativo, si è aggiunto un terzo elemento, l’armonia, come una sorta di eco che, naturalmente, prolunga e rilancia la ricchezza anche semantica dei testi. Con la nuova veste, intessuta con gli arrangiamenti per chitarra, contrabbasso, fisarmonica e percussioni, si esalta così la straordinaria attualità della lezione di Enzo Del Re che non a caso ha attraversato diversi e importanti momenti della storia nazionale, dal Ci ragiono e canto di Dario Fo al Movimento del ’77.

Tutto questo risuonerà ora il 9 novembre, a Colonia, presso la Lutherkirche, dove, grazie a Vito Forthyto Quaranta,  si ripercorrerà l’opera di quell’anarchico con il basco rosso che, a una sedia e alla sua voce, aveva consegnato la sua protesta contro le ingiustizie del mondo.

Qui il video della nuova versione di Maul

https://www.youtube.com/watch?v=yjjirTFZzjA


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *