Nei giorni di festa di Milano, non solo la clamorosa acclamazione per il presidente della Repubblica. Nel capoluogo lombardo anche tre presidenti pugliesi, di minor rilievo rispetto al primo cittadino dello Stato ovviamente, ma di prima importanza per l’economia e la cultura agroalimentare della regione e del tarantino in particolare.
Nella Osteria del Treno, la sera del 6 dicembre, “Milano incontra il Primitivo di Manduria” ha rappresentato l’occasione per mettere insieme le rappresentanze più significative della produzione di Primitivo di
Manduria e prodotti dell’agroalimentare di Martina Franca, come il capocollo.
Stefano Caroli, presidente dei produttori di olio; Francesco Filograno, in rappresentanza dei produttori di Primitivo; Francesco Lenoci, economista che è presidente onorario dell’associazione pugliesi nella città lombarda; tra i presenti alla manifestazione, wine tasting del vino diventato famoso nel mondo.
Venticinque cantine, annoverate nel consorzio del Primitivo di Manduria, protagoniste dell’iniziativa del 6 dicembre. Quarantasei vini presentati a Milano. Salumi di Martina Franca, Angelini antico forno a legna martinese. Consorzio del Primitivo che fra l’altro è sponsor del festival della Valle d’Itria. Dunque, il territorio si è presentato nel migliore dei modi, la vigilia di Sant’Ambrogio, alla città in festa, esibendo cultura, agroalimentare ed eccellenze che sono i riferimenti di una regione chiamata a qualificarsi con queste caratteristiche.