Di seguito un comunicato diffuso dal comando del XVI Stormo “Protezione delle Forze” di stanza a Martina Franca:
Gli uomini e i mezzi del Reparto dell’Aeronautica Militare di Martina Franca sono stati chiamati ad intervenire nel territorio del comune di Laterza, a seguito dell’attivazione della Prefettura di Taranto.
Nella mattinata di lunedì 9 gennaio 2017, il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca è stato interessato dalla Prefettura di Taranto per intervenire in supporto del comune di Laterza, colpito da un’ingente quanto eccezionale nevicata.
In particolare, il Reparto martinese ha prontamente inviato una squadra specializzata, composta da alcuni militari a bordo di un veicolo tattico in configurazione spalaneve. L’unità coinvolta sta tuttora operando in coordinamento con le autorità civili e di pubblica sicurezza di Laterza, contribuendo al ripristino delle condizioni di viabilità delle principali arterie stradali del territorio, liberandole dall’abbondante neve caduta negli ultimi giorni.
Il sindaco di Laterza, ha personalmente ringraziato i militari dell’Aeronautica Militareper l’importante contributo fornito a favore della collettività e per la professionalità.
Attestati di stima e ringraziamento sono pervenuti anche dalla popolazione interessata dagli interventi, che hanno accolto i militari al lavoro nelle aree assegnate con viva riconoscenza.
Nei prossimi giorni, il Reparto continuerà a operare nelle porzioni di territorio indicate e secondo le esigenze specifiche prospettate dal coordinamento comunale, per limitare i disagi provocati dalle perduranti condizioni meteorologiche avverse.
L’impegno dei militari del 16° Stormo proseguirà fino al termine dell’emergenza, in accordo alle richieste di supporto della Prefettura tarantina, competente nel territorio a disporre l’impiego e il concorso di uomini e mezzi dell’Aeronautica Militare, per esigenze connesse a pubbliche calamità e per Protezione Civile.