Poca neve da ieri sera: a Laterza, Mottola, Palagiano. Rimane comunque l’emergenza nella zona occidentale del tarantino perché c’è da venire a capo della nevicata di finesettimana con le sue conseguenze pesantissime. Così come ad Altamura e negli altri centri della Murgia.
Temperature delle cinque e mezza odierne: Anzano di Puglia -5,5 gradi e in varie località della zona occidentale del foggiano, la situazione è analoga. Nel capoluogo peraltro 1,5 così come in altre località (vedi Ortanova) si va oltre lo zero. Alle Tremiti si superano i tre gradi.
Castel del Monte con -3,6 gradi è fra le località più fredde della regione.
Nel barese: Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle sotto i -3 (dai dati della protezione civile) come Toritto e l’agro di Ruvo di Puglia. A Polignano a Mare però si rasenta un grado e a Monopoli la colonnina di mercurio è a quota un grado e mezzo, a Giovinazzo 2. A Bari un grado.
Valle d’Itria: Martina Franca (foto) con -3 è non solo la più fredda della valle ma anche della provincia di Taranto con il capoluogo che è sopra lo zero. Per l’esattezza 1,3 gradi.
Sotto zero, invece, Brindisi (-0,1) e Lecce (-0,4) con il Salento, quasi per intero, all’insegna del meno.
C’è anche il rinvio della seduta di consiglio regionale della Puglia: da oggi al 17 gennaio. Decisione incredibile, decisa dai gruppi di maggioranza e opposizione ma il presidente dell’assemblea non sembra averla accolta con entusiasmo.