Di Mauro Mari
E’ stato interrogato questa mattina Massimiliano Vergara, commercialista agli arresti domiciliari accusato di aver fatto da tramite tra l’imprenditore Luca Screti e l’ex sindaco di Brindisi Mimmo Consales. L’ipotesi è quella di corruzione, frode e truffa della Nubile srl di Screti verso il Comune di Brindisi presieduto da Consales, in cambio di favori nel settore dei rifiuti.
Secondo il gip Giuseppe Lizzi, Vergara sarebbe stato il messaggero delle bustarelle contenenti 30 mila euro in tutto, con cui Consales avrebbe saldato parte del suo debito con Equitalia (315 mila euro in tutto), in sei tranche dal 2012 al 2013.
Domani (ore 15:00) toccherà al sindaco dimissionario rispondere alle domande degli inquirenti. Si è avvalso della facoltà di non rispondere invece il presunto corruttore, Luca Screti, l’unico dei tre indagati al momento in carcere.
Intanto oggi la Provincia di Brindisi ha disposto la chiusura senza facoltà d’uso della discarica di soccorso di Formica-Ambiente. Il provvedimento arriva in seguito ai rilevamenti effettuati di recente dall’Arpa.