Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
L’Assessore alle Politiche Sociali e Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Martina Franca-Crispiano, Vito Pasculli, rassicura gli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare e le loro famiglie rispetto alle notizie della sua sospensione pubblicate in questi giorni dagli organi di stampa.
“Non solo il servizio non sarà assolutamente sospeso ma sarà potenziato, come previsto dal Piano di Zona vigente, anche grazie ai fondi del Piano Interventi per anziani non autosufficienti – Piano di Azione e Coesione – approvato dal Ministero dell’Interno.
Il contratto con il Consorzio PrivatAssistenza – aggiudicatario del nuovo appalto – decorre proprio dall’11 marzo p.v. e scadrà il 31 dicembre 2015.
L’Ambito disporrà quindi nei prossimi mesi di circa 400.000,00 euro per prestazioni domiciliari socio-assistenziali rivolte ad anziani ed altre persone fragili che saranno affidate a Operatori Socio Sanitari ed Ausiliari, coordinati da un assistente sociale, sulla base di progetti assistenziali individualizzati.
Le ore di servizio complessivamente disponibili saranno quasi raddoppiate rispetto agli anni precedente perché obiettivo dell’intervento è proprio quello di aumentare la presa in carico domiciliare, con un significativo incremento del numero delle persone assistite e delle ore di servizio erogate, assicurando la permanenza degli anziani nel proprio contesto di vita, attraverso una rete di servizi sempre più qualificati.
La tutela delle persone fragili e delle non autosufficienze continua quindi ad essere uno degli obiettivi di servizio prioritari della programmazione sociale di questo territorio: nelle prossime settimane il nostro Ambito sarà impegnato nella elaborazione del nuovo Piano Intervento per anziani non autosufficienti finanziato con fondi PAC – II riparto – per assicurare anche per l’annualità 2016 la continuità ed il consolidamento di queste azioni”.