Di seguito il comunicato:
La corsa alle STEAM della GIO’23
Le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) sono la base dello sviluppo tecnologico ed industriale. Esse, infatti, compongono un insieme di competenze che sono fondamentali per la comprensione di meccanismi che rappresentano le basi della civiltà e della società. Educare gli studenti alle materie STEM prepara gli studenti alla vita, indipendentemente dalla professione che scelgono di seguire. Queste materie insegnano agli studenti come pensare in modo critico e come risolvere i problemi, abilità che possono essere utilizzate per tutta la vita per aiutarli a superare i momenti difficili e sfruttare le opportunità ogni volta che si presentano. Le carriere STEM sono ancora oggi poco diffuse tra le ragazze nonostante risultati accademici migliori. L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è quello più di tutti incentrato sulla parità di genere e l’emancipazione femminile. Come già visto, l’eguaglianza, in questo senso, non è solo un diritto fondamentale, ma anche un fondamento necessario di un mondo più prospero e sostenibile. A questo scopo l’I.C. Giovanni XXIII, cogliendo l’occasione delle giornate dedicate a personaggi femminili legate alla scienza e alla tecnologia, intende fermamente aiutare il cambiamento nel coinvolgere maggiormente le ragazze nello studio delle discipline STEAM Si comincia con l’08 Marzo “Festa della Donna” per arrivare al 14 Marzo in cui, in seguito alla Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU nel 2015, la Commissione sullo status delle donne ha adottato un rapporto nella sua cinquantacinquesima sessione, con conclusioni concordate sull’accesso e la partecipazione di donne e ragazze all’istruzione, alla formazione, alla scienza e alla tecnologia e per la promozione della parità di accesso delle donne alla piena occupazione e al lavoro dignitoso. L’8 marzo, Giornata della donna, ogni sezione e classe ha svolto attività di letture e video relativi alla donna scelta con costruzione di una mostra all’interno dell’Istituto e on line dove è possibile visionare da tutti i lavori di ogni gruppo classe. Sonno state conosciute diverse personalità femminili e in particolare: SCUOLA INFANZIA: FRIDA KAHLO CLASSI PRIME PRIMARIA: MONTESSORI CLASSI SECONDE PRIMARIA: ADA LOVELACE CLASSI TERZE PRIMARIA: MALALA CLASSI QUARTE PRIMARIA: EMMA CASTELNUOVO CLASSI QUINTE PRIMARIA: MARGHERITA HACK S.S. CLASSI PRIME: SIMONA ATZORI S.S. CLASSI SECONDE: MONTALCINI S.S. CLASSI TERZE: ROWLING Il 14 marzo, Giornata della matematica, sarà organizzata la “GHIRONDA STEAM” a cura della Prof.ssa Simona Trombetti Docente di Matematica, che consisterà nel seguire laboratori scientifici tenuti dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado e posizionati in varie aree dell’Istituto a cui ogni classe della Scuola dell’Infanzia e Primaria potrà partecipare. Programma proposto: -Scuola dell’infanzia: “Con Samantha Cristoforetti alla conquista dello spazio”: Costruzione di un razzo con materiali di riciclo – Classi Prime Primaria: “Il gioco delle donne che hanno cambiato il mondo” simile ad un gioco dell’oca. -Classi seconde: “Crane, la fisica che amava le api” Impariamo dalle api la tassellazione “Maria Sibylla Merian, storia di una naturalista artista” Impariamo a disegnare un insetto (la mosca) – Classi terze: “Mary Anning: una straordinaria cacciatrice di fossili” Costruzione di un fossile “Laura Bassi: la prima donna ad insegnare all’università” Biglie e palline ci insegnano la fisica -Classi quarte: “Conosciamo lo Spazio con Samanta Cristoforetti” Costruzione di un modello in scala del sistema solare, Maria Goeppert-Mayer: anche la fisica è donna!” Costruzione di un modello a guscio del nucleo atomico “Nancy A.Moran: i batteri possono essere nostri amici” Costruzione di un modellino di batterio Classi quinte: “Con Inge Lehmann viaggio al centro della terra” La composizione della terra spiegata con un uovo, marmellata e fette biscottate “Rosalind Franklin, la donna che per prima ha fotografato il DNA” Costruzione di un semplice modellino di DNA “Sophie Germain, una vita per la matematica” Alla scoperta del pi-greco: Rapporto tra circonferenza e diametro. Le sfide scientifiche e tecnologiche che il mondo pone con sempre maggiore urgenza richiederanno a stretto giro il coinvolgimento più incisivo di tutte le intelligenze disponibili, quali che ne siano gli attributi sessuali (Paola Parente) L’I.C. Giovanni XXIII educando i propri alunni a coltivare l’essenza stessa del sentirsi uomini e donne superando ogni stereotipo, è salda nel suo credere alla possibilità….per tutti!