Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:
E’ stato inaugurato questa mattina il 24° anno accademico 2014-2015 del Politecnico di Bari.
La cerimonia, al cospetto di autorità, docenti, studenti, si è svolta nell’affollata aula magna “Attilio Alto”, nel campus universitario. Non ha potuto partecipare invece il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi per un lieve malore.
“Il Politecnico – ha sottolineato il Rettore, Eugenio Di Sciascio nella sua relazione – è un ateneo con un bilancio in ordine e in attivo, nonostante i tagli alle risorse. Ciò è dovuto alla prosecuzione di una politica prudente di bilancio e di eliminazione di qualsiasi spreco pur mantenendo e spesso incrementando i servizi offerti alla comunità.
Rilevante in questo senso è che il 37 % delle entrate del Politecnico derivi da progetti di ricerca e solo il 9 % da tasse e contributi degli studenti e poco più della metà dal finanziamento ordinario statale. “Siamo con tutta evidenza, una università che basa la propria esistenza non già sull’attesa, spesso vana, di fondi ministeriali ma piuttosto impegnati a procurarci le risorse necessarie attraverso la partecipazione a bandi per progetti competitivi e a azioni di trasferimento tecnologico” ha detto il Rettore.
La contribuzione studentesca media, a fronte di circa 11000 studenti, si attesta intorno ai 570 € pro-capite; una cifra che conferma il Politecnico di Bari come una delle università italiane a minore tassazione, ma contestualmente, con notevoli opportunità occupazionali. Il 90% dei laureati del Politecnico ha trovato a tre anni dalla laurea una occupazione stabile. Il Politecnico primeggia, secondo rilevamenti ufficiali e autorevoli, nei primissimi posti, a livello mondiale, per la qualità della ricerca.
“Siamo grati al governo regionale – ha continuato il Rettore – per l’attenzione e il sostegno che, attraverso specifici programmi a favore delle università pugliesi, ha dato al sistema universitario e in particolare al Politecnico”. Nell’ambito della didattica nuovi servizi e spazi sono stati riservati agli studenti ed è stato dato nuovo impulso alla sede di Taranto, dove, da quest’anno, saranno inaugurati due nuovi corsi di laurea: Ingegneria dell’Ambiente e Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali. Parole di elogio al Politecnico sono state espresse, nei rispettivi interventi, infine dal Presidente della Regione, Nichi Vendola e dal Sindaco di Bari, Antonio Decaro.
L’inaugurazione, questa mattina, è stata preceduta, dalla Santa Messa, celebrata da Mons. Francesco Savino, Vescovo Eletto di Cassano allo Jonio (CS) e dagli interventi Raffaello Perez De Vera, Presidente del Consiglio degli Studenti e Francesco Guerricchio, in rappresentanza del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del Politecnico.
Nel corso della cerimonia il Rettore, Di Sciascio ha consegnato il Sigillo d’Argento al prof. ing. Nicola Costantino, già Magnifico Rettore del Politecnico di Bari.
La relazione dell’ing. Benedetto Conversano, Information Technology leader del gruppo “IKEA” ha concluso la giornata inaugurale.
(foto: fonte radiomadeinitaly.it)