rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: nella villa comunale Si persegua l'apologia del fascismo che è un reato. Intervento: possibile altra fattispecie penale

IMG 20240410 WA0005

Martina Franca, parte interna dell’ingresso principale della villa Garibaldi. Colonna deturpata dalla scritta come nella foto.

Perseguire con il dovuto rigore l’apologia del fascismo. Che è un reato.

Di seguito un intervento dell’avvocato Gaetano Cimaglia:

Ho avuto modo di leggere l’articolo sulla scritta che ignota mano ha apposto sulla colonna d’ingresso alla villa comunale. Premesso che non vanno assolutamente imbrattati i muri o altro con nessuna scritta, evidenzio che per apologia del fascismo si intende quell’insieme di azioni e comportamenti diretti alla ricostruzione del partito fascista. Apologia non è semplice difesa o elogio del fascismo e dei suoi ideali o del Duce bensì esaltazione convinta e capace di condurre ad una riorganizzazione effettiva del partito fascista. Il chiaro richiamo alla simbologia fascista ed al Duce, come nella fattispecie, non penso determini un serio e concreto pericolo di riorganizzazione del partito fascista. Si potrebbe intravedere, per l’autore del gesto, ove individuato, altra fattispecie penale non riconducibile, a mio modesto parere, ad alcuna violazione della legge Scelba o Mancino.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *