In una stanza della motonave una macchia sul pavimento ritenuta di sangue. Nel bagno il servizio igienico in condizioni così così. Una condizione complessiva considerata scadente e non accettabile per centinaia di persone delle forze dell’ordine destinate a quel tipo di alloggio nei giorni del G7 a Fasano. Sopralluogo “stipati per cinque ore fermi sotto la nave che stavano ancora allestendo”, una testimonianza.
Di seguito un comunicato diffuso da Fsp polizia di Stato:
In data odierna, lo scrivente Segretario Generale Regionale FSP Polizia di Stato Puglia, al Segretario Generale Provinciale di Bari Roberto Laghezza, al Segretario Provinciale Vicario di Brindisi Cosimo Damiano Argentiero, unitamente ad una delegazione di Parte Pubblica ed alle altre OO.SS. convocate, ha raggiunto il porto di Bari per effettuare un sopralluogo sulla motonave GNV “BLU”, al fine di verificare le condizioni alloggiative del personale della Polizia di Stato, che potrebbe essere ospitato a bordo, in occasione dell’evento in oggetto. Nel corso del sopralluogo abbiamo riscontrato quanto segue:
Cabine destinate ad alloggio. In un clima di collaborazione, si sono ispezionate le diverse tipologie, delle 379 cabine presenti; pur volendo considerare la sistemazione di una sola persona per cabina, buona parte di queste, risultano oggettivamente NON IDONEE per lo spazio ridotto, il mobilio non adeguato o totalmente assente ed il bagno privato in cabina “improponibile”, in quanto avente il water all’interno del vano doccia.
Armamento di reparto e armamento individuale. Le cabine risultano prive di cassette di sicurezza e gli angusti spazi non permetterebbero la custodia delle dotazioni individuali e di reparto..
Area ristoro. Sono presenti, una sala ristorante in grado di ospitare 155 persone e due distinte zone self-service, che possono ospitarne rispettivamente 230 e circa 100.
A parere di questa O.S., le aree ristoro in questione, seppur confortevoli, risulterebbero sufficienti a far consumare i pasti a non più di circa 250 colleghi contemporaneamente, considerando il materiale al seguito. Considerato che il personale dovrà alloggiare per un minimo di 7 notti, visto quanto sopra descritto ed evidenziato in fase di sopralluogo, SI ESPRIME PARERE NEGATIVO alla proposta alloggiativa di Parte Pubblica. Restando in attesa di idonea alternative, tale da consentire ai Colleghi alloggiati di svolgere il servizio nelle migliori condizioni possibili di salubrità e benessere, con lo spirito di collaborazione che contraddistingue questa O.S., lo scrivente suggerisce alla P.P. di prendere in considerazione i Resort, gli Hotel, i Villaggi Turististici e i Camping ubicati nel territorio di Ostuni e Carovigno, proprio lungo la SS 379 che collega Brindisi con Fasano, città quest’ultima deputata ad ospitare i lavori del Vertice G7. Tale soluzione risulterebbe operativamente più idonea, poichè i Colleghi verrebbero alloggiati a pochi chilometri di distanza dal Vertice G7, anzichè a oltre 60 Km (data la previsione di P.P. che prevede l’attracco della motonave in questione nelle acque di Brindisi o Bari).