rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Rutigliano: “Note di notte”, stasera Progetto sperimentale dedicato a Maria Callas

Maria Callas con Aristotele Onassis

Di seguito un comunicato degli organizzatori:

Al Festival Note di Notte si torna al Teatro d’Opera, martedì 10 luglio (ore 21), nel Parco Localzo di Rutigliano, con un progetto sperimentale dedicato a Maria Callas. La voce originale della Divina, estrapolata con una sofisticata tecnica d’ingegneria da registrazioni storiche, rivivrà in sincrono con l’accompagnamento dell’Ensemble Umberto Giordano composto da Dino De Palma (violino), Luciano Tarantino (violoncello) e Donato Della Vista (pianoforte), mentre l’attore Giampiero Mancini interpreterà i testi di Roberto D’Alessandro indossando i panni del maggiordomo della cantante, per svelare i segreti di questa donna fragile che amò Meneghini, perse la testa per Onassis, si innamorò di Pasolini e non fu mai felice.

Il mito Callas viene, dunque, ripercorso tra arte e vicenda umana con un esperimento unico di isolamento della voce – strumento con il quale la cantante aveva un rapporto profondamente emotivo – e il ritratto vivo che lo spettacolo offre di una donna dal fascino magnetico e dai molteplici conflitti interiori.

Sulla voce della cantante, accompagnata dall’Ensemble Giordano, Giampiero Mancini svelerà, nelle vesti del fido maggiordomo Bruno, i segreti di una vita straordinaria, tra amori e dietro le quinte. Fedele servitore fino alla fine, Bruno rinuncia ad una vita propria e impara a servire, seguire, assistere e proteggere Maria Callas. Colpito dalla sua ferrea disciplina, dalla sua severità e dalla sua capacità di studiare e lavorare anche venti ore al giorno, dal suo sottoporsi a continui e costanti sacrifici e dalla sua tenacia instancabile, Bruno sa che Maria è un essere fragile e diverso dal personaggio che la critica dipinge.

Ed è attraverso questo racconto in musica che, in una sola serata, il Festival Note di Notte farà tornare in vita la «casta diva» dalla tecnica superlativa, il soprano capace di fondere canto e recitazione come non si era mai visto su un palcoscenico, ma anche la donna che unì le sfuriate da diva, il mistero del dimagrimento improvviso e la love story da copertina con Onassis, il miliardario greco che fece vendere pile di rotocalchi quando lasciò la moglie per lei, salvo poi piantarla in asso per sposare Jackie Kennedy.

Biglietti 7 euro (parcheggio gratuito). Info 380.6914882. Punti vendita Libreria La Sapientia a Capurso e Libreria Barcadoro a Rutigliano.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *