rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


“Tagli dei fondi ai Comuni”: la presa di posizione della sindaca di Andria Ali

noinotizie

Di seguito il comunicato:

Il taglio dei fondi ai Comuni annunciato dal Ministro rappresenta un problema significativo per varie ragioni. Quelli riportati di seguito sono solo alcuni dei principali motivi per cui questa situazione può essere preoccupante: riduzione dei servizi essenziali forniti alle comunità; riduzione del personale nel settore pubblico e nei servizi collegati, aggravando il problema della disoccupazione o addirittura licenziamenti; aumento delle disuguaglianze sociali ed economiche; erosione del Capitale Sociale; riduzione degli investimenti a lungo termine; problemi economici locali e conseguente compromissione della qualità della vita.

 

Le dichiarazioni di Giovanna Bruno, sindaco di Andria e presidente regionale ALI Puglia in merito alla notizia:

 

“Il governo ha confermato un imponente taglio quinquennale in danno di Comuni e Province. Anche la Puglia è toccata in maniera importante.

Dimentica questo governo di centro destra che i Comuni sono gli enti più prossimi ai cittadini, quelli che erogano i servizi, a partire da quelli essenziali; quelli chiamati a festeggiare sempre e comunque qualsivoglia tipo di emergenza. Quelli che hanno dimostrato di essere all’altezza della grande sfida PNRR per rigenerarsi e tendere agli standard europei.

Lascia senza parole il criterio adottato… in nome di una spendig review che di fatto punisce quei comuni che più sono riusciti a recuperare fondi PNRR.

Della serie: più hai avuto, più devi restituire.

Un atteggiamento inverosimile ove si consideri, tra l’altro, che i Comuni hanno iniziato a spendere le risorse PNRR tenendo testa ai tempi ristrettissimi, alle rimodulazioni continue dei finanziamenti, al cambio di gestione in corso d’opera.

Questa scelta del governo di centro destra suona come un’offesa al rapporto di leale collaborazione che dovrebbe contraddistinguere lo Stato e tutte le sue articolazioni, in particolare il rapporto tra governo centrale e governi periferici.

Come ALI Puglia, associazione di sindaci progressisti e riformisti, siamo ancora una volta pronti a fare la nostra parte, offrendo supporto e collaborazione in nome di una scelta che il governo Meloni deve assolutamente rivedere, manifestando più rispetto per Enti ocali e per la delicatissima fase storica, sociale ed economica in cui operano”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *