Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana e della stazione di Oria, a conclusione di una mirata attività info–investigativa, hanno tratto in arresto in flagranza di reato G.R., classe 1957, e N.L.I.B., classe 1958, entrambi di origine tedesca domiciliati a Oria, per detenzione abusiva e illegale di armi e munizioni.
Costoro nel corso di una perquisizione domiciliare sono stati trovati in possesso di una pistola a tamburo cal. 22, una carabina ad aria compressa cal. 4,5, cento cartucce cal. 22 e 45 cartucce cal. 38 special, il tutto sottoposto a sequestro.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
–—-
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno deferito in stato di libertà A.S.S., classe 1988 di origine romena residente a Francavilla Fontana, per guida senza patente.
Il giovane, durante un servizio di controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore privo della prescritta patente, mai conseguita. il mezzo, sprovvisto di targa, è stato sottoposto a fermo amministrativo.
San Pancrazio Salentino: viola i doveri di custodia, denunciato.
I carabinieri della Stazione di San Pancrazio Salentino, al termine di attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà A.A.R., classe 1973 residente a Veglie (LE), per sottrazione di cose sottoposte a sequestro e violazione di sigilli.
I militari hanno accertato che l’uomo aveva sottratto dal luogo prescritto la propria autovettura già sottoposta a fermo amministrativo (per mancanza di copertura assicurativa) e affidatagli in custodia.
—–
I carabinieri della Stazione di Torre Santa Susanna hanno avviato le indagini tese all’identificazione di due donne che, nel pomeriggio del 9 settembre, dopo essersi presentate presso l’abitazione di un anziano pensionato quali impiegate dell’A.S.L. addette al controllo dei requisiti per l’indennità di accompagnamento, si sono introdotte in casa e distraendolo con raggiri lo hanno derubato della somma contante di 1.000,00 euro e due libretti di risparmio. Le stesse, al termine dell’azione delittuosa, si sono dileguate per le vie cittadine a bordo di un’autovettura di colore scuro.
Per i cittadini si suggerisce di visitare il sito internet www.carabinieri.it – sezione consigli – all’indirizzo http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/ ove sono raccolti i suggerimenti su argomenti connessi soprattutto con la sicurezza.
Sono consigli di carattere generale che derivano soprattutto dalla esperienza “sul campo” per aiutare a conoscere meglio i diritti e prevenire le situazioni di pericolo.
“Non fidatevi delle apparenze!”
“Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, etc. e talvolta un appartenente alle forze dell’ordine.”
… “non sempre l’abito fa il monaco”!