La festa patronale, quella di San Martino e Santa Comasia, a Martina Franca viene celebrata l’11 novembre ma in realtà, si parte prima. Ad esempio, il giorno prima. Come stavolta. Stamani nella basilica di San Martino l’arcivescovo di Taranto ha celebrato la messa. Filippo Santoro ha celebrato la messa giubilare con un’apposita liturgia introduttiva: l’arcivescovo ha aperto il portone della basilica e benedetto la città con il libro dei vangeli (foto grande). L’apertura del portone (foto nella home page) è avvenuta a più mani: l’arcivescovo, il sindaco, un giovane, un operaio, una famiglia.
Ci sarà poi, alle 19 (dopo il corteo che muoverà da palazzo ducale verso la basilica alle 18,45) la cerimonia di dedicazione, in basilica. Ci sarà anche il tradizionale discorso del sindaco.
Da San Martino a padre Pio: la reliquia (un guanto insanguinato) del frate delle stimmate è, da ieri, nella chiesa di Cristo Re a Martina Franca. Vi rimarrà fino al 13 novembre. Oggi in quella chiesa, tre funzioni religiose. alle 8,30, alle 10 e alle 11,30, poi il rosario alle 17,30 e infine, alle 18,30 la riflessione comunitaria su “San Pio. L’uomo che conobbe il patire”.