Allerta meteo della protezione civile per la Puglia, dalla mezzanotte e per 24-40 ore. Dunque, per l’intera giornata di San Martino e fino al pomeriggio del 12 novembre si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. Inoltre “venti forti, con raffiche di burrasca, mareggiate lungo le coste esposte”.
Di seguito la comunicazione dettagliata del dipartimento di protezione civile:
Una profonda depressione, estesa dall’Europa occidentale all’entroterra algerino, richiama, sul nostro paese, un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili, con precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; domani un’area d’instabilità in formazione intorno alla Sardegna causerà nuovi fenomeni sulle due isole maggiori, area ionica e resto della Puglia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, martedì 11 novembre 2014, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia; sono previsti altresì venti forti, con raffiche di burrasca, sud-orientali specie sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte.
I fenomeni precipitativi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
IL CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO E LA SALA OPERATIVA INTEGRATA REGIONALE SEGUIRANNO L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE, INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.