rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Così si rischia un crollo Martina Franca: corso dei Mille, acqua piovana invade le rimesse

rimessa sotterranea 7

Oggi l’avvocato della titolare di quella rimessa ha scritto al Comune di Martina Franca. Siccome state zitti da più di un mese rispetto alla nostra istanza, iniziamo a ipotizzare danni in sede civile e penale (di penale, per esempio, potrebbe esserci l’omissione).

Quella odierna è l’ultima lettera della serie, scritta dall’avvocato Martino Bruno. Ci sono quelle precedenti, alle quali qualche amministratore pubblico volenteroso (Gianfranco Palmisano, assessore) aveva dato risposta disponendo un sopralluogo. Poi, però, più niente. Il che preoccupa molto, in quanto è ormai accertato che in corso dei Mille, a Martina Franca, la condotta sotterranea delle acque meteoriche è rotta e quando piove sono dolori per le rimesse che si trovano in zona.

Il problema, serissimo, non riguarda soltanto le rimesse, però. Infatti, si può intuire da una delle foto che pubblichiamo, è stato necessario realizzare dei considerevoli blocchi di muratura, all’interno di una rimessa sotterranea, per evitare lo spanciamento del muro. E indovina un po’che rischia di succedere, se viene giù il muro sotterraneo di un palazzo?

La situazione, dunque, è molto pericolosa. La questione è in questi termini: la condotta delle acque meteoriche, di cui è titolare il Comune di Martina Franca, scorre lungo corso dei Mille, con un tronco principale sotto il livello stradale e, parallelamente, con un tronco sotto il margine del marciapiede. Lì sotto, nella conduttura dell’acqua, c’è una lesione. Anche molto grave, e non da oggii: quando piovve il 7 ottobre 2013. Due mesi fa il livello dell’acqua in quel garage arrivò a 36 centimetri.

Non solo via Rosmini, dunque, a Martina Franca. Via Rosmini dove, per una lesione della struttura sottostante la strada, c’è stata la chiusura al traffico. Ora, dalle foto, si vede che il problema del livello sottostante il tratto centrale di corso dei Mille è identico. La situazione è di pericolo e, alla luce di un sopralluogo, nessuno del Comune di Martina Franca ha risposto al legale della proprietaria di quella rimessa. Ma ora il Comune di Martina Franca deve informare i cittadini sul livello di sicurezza riguardante quel palazzo, o quei palazzi, e una delle strade più trafficate della città.

(foto: in home page il soffitto della rimessa. Di seguito l’interno della rimessa, anche con il livello dell’acqua dopo la pioggia del 7 ottobre 2013, e il sopralluogo effettuato da personale comunale circa due mesi fa, con la verifica della rottura della conduttura sotterranea)

rimessa sotterranea 8

rimessa sotterranea 3rimessa sotterranea 2rimessa sotterranea 4rimessa sotterranea 5


eventi a napoli




Articoli correlati

3 Comments

  1. Ma questo Sindaco ha mai risposto a qualcuno? Ci sorge il dubbio che non abbia argomenti” per realizzare i sogni, per far pulsare i cuori e per non esaurire le speranze” della sua segreteria politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *