Donato Pentassuglia, presidente della commissione consiliare Sanità della Regione Puglia ha verificato presso le strutture tecniche, e presso chi ha contatti in seno di conferenza Stato-Regioni, la situazione. E nel tardo pomeriggio informa: “posso dire che gli ospedali in Puglia non chiudono”.
Dice perché: innanzitutto perché c’è la questione-Puglia, legata anche al rientro dal debito in materia sanitaria. Poi c’è la questione-Taranto, che richiede interventi specifici (non solo in città ma in tutto il territorio) data la complicatissima situazione ambientale. Poi c’è il caso specifico di Martina Franca i cui dati, ribadisce Pentassuglia, sono tali da non doversi ritenere l’ospedale martinese caratterizzato da meno di 120 posti letto, dunque non è a rischio.
Pentassuglia conferma che a livello di strutture tecniche c’è una intenzione ministeriale di operare dei tagli, a livello di ospedali. Ma la nostra regione, e la provincia tarantina in particolare, sono al riparo, dice il consigliere regionale.
Koss iè fort vrament!