Il consiglio comunale di Martina Franca ha approvato oggi il piano di igiene urbana che adesso andrà al vaglio dell’ambito ottimale in vista dell’appalto. Tempi previsti, o auspicabili, per il nuovo servizio, fra i sei mesi e un anno. Forse di più, anche.
È stato anche corretto l’errore, ridicolo, che aveva accompagnato questo provvedimento: nel piano proposto ai consiglieri comunali, si parlava di pulitura delle spiagge dalle siringhe.
Il piano arriva 21 anni dopo il precedente. Un provvedimento se non storico, strategico per l’amministrazione locale. Lo sottolinea, nella nota di seguito, il segretario sezionale del Pd, Angelo Ancona:
“Oggi la nostra città ha ottenuto un risultato epocale in Consiglio Comunale. Con l’approvazione del piano economico finanziario per il nuovo piano servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti si è concretizzato uno dei più grossi obiettivi della maggioranza di governo della nostra città e dell’Assessore PD Stefano Coletta.
Fondamentale e stata la cooperazione del Conai e sopratutto della città.
Oggi lo stesso Assessore ha ricordato in Consiglio Comunale l’importante incontro che si è tenuto a Palazzo Ducale alcuni mesi fa per raccogliere le istanze dei cittadini e le loro esigenze.
Il nuovo piano sarà caratterizzato per il centro urbano e le utenze commerciali dal porta a porta mentre per l’agro, importantissima sarà la funzione delle dodici isole ecologiche dove, i tanti cittadini residenti, andranno a conferire i loro rifiuti.
Sento l’esigenza di ringraziare tutti i Consiglieri, i Tecnici e i Dirigenti del Partito Democratico che hanno contribuito alla elaborazione del piano che ancora una volta mi rendono fiero di essere il Segretario Cittadino.”