Nel pomeriggio una donna è stata trasferita in elicottero da Ostuni all’ospedale di Cerignola. La donna, in gravi condizioni, era ricoverata nel nosocomio ostunese. L’elicottero dei vigili del fuoco è atterrato nell’area mercatale. Quindi è stata imbarcata la paziente.
Oggi, a Parigi, è invece stata trasferita d’urgenza una bambina salentina. Di seguito il comunicato relativo al trasferimento da Brindisi a Parigi:
Trasporto urgente oltralpe per un Falcon 50. Il velivolo dell’Aeronautica Militare ha trasportato una piccola paziente salentina affetta da una malattia genetica molto rara da Brindisi a Parigi per essere sottoposta a specifiche cure mediche.
Domenica 11 Gennaio, un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma), in pronto servizio 24 ore su 24 per voli sanitari d’urgenza, dopo aver ricevuto l’ordine da parte della Sala Operativa di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, che a sua volta ha ricevuto la richiesta di trasporto dalla Prefettura di Lecce, è decollato nella tarda mattinata alla volta dell’aeroporto internazionale di Parigi – Orly per effettuare un trasporto sanitario urgente.
Il velivolo, alzatosi in volo dall’aeroporto romano “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, dopo aver raggiunto lo scalo di Brindisi e aver imbarcato la piccola e i familiari che l’accompagnavano, è decollato alla volta dell’aeroporto francese. Giunta sullo scalo d’oltralpe, la paziente, sarà trasferita presso ospedale Necker-Enfants Malades per essere sottoposta a specifiche cure mediche.
Nella circostanza, il reparto salentino, per rendere agevoli e rapide le operazioni di imbarco della paziente, ha coordinato l’attività di transito del Falcon 50 con la Società di Gestione dello scalo brindisino “Aeroporti di Puglia” (AdP), con la quale già da anni esiste una fattiva collaborazione.
I trasporti sanitari di urgenza sono una delle attività che impegnano, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, personale e mezzi dell’Aeronautica Militare, in particolare della 46^ Brigata di Pisa, del 31° Stormo di Ciampino e del 15° Stormo di Cervia.
L’aeroporto di Brindisi viene spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento meridionale.
Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, fornisce assistenza alle operazioni di “peacekeeping” e “umanitarie” delle Nazioni Unite ospitate sul sedime del Reparto. Assicura, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno i Servizi della Navigazione Aerea all’Aviazione Civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.
(foto: fonte stelladitalianews.com)