“sono una mamma di due bambini che frequentano la 2° elementare presso l’Istituto Carano-Mazzini in Piazza Umberto a Gioia del Colle.
Già l’anno scorso sostando con la mia auto con le frecce di emergenza , con la pioggia, nei pressi del predetto Istituto, una vigilessa mi ha intimato di spostarmi o di lasciare che i bambini entrassero da soli.
Nonostante le avessi fatto presente che sarei uscita da lì a poco, la vigilessa mi ha multato.
Come se non bastasse stamattina, 7 gennaio 2016, al rientro dalle vacanze natalizie, parcheggiando incolonnandomi dietro altre macchine (lasciando la possibilità di uscire e far defluire il traffico) premettendo che è una strada molto spaziosa, e non essendoci parcheggi liberi a quell’ora, non potendo lasciare i bambini da soli, i sigg. vigili quando ormai ero con due zaini in spalla e i due bimbi per mano, prossima per pochi secondi a varcare l’uscio della scuola, mi ordinavano di spostare la macchina.
Ho aggiunto che sarei uscita prestissimo; ma all’uscita la vigilessa mi ha contestato la multa!!
Ill.mo Redattore, mi chiedo come mai questi vigili sono così solerti (multando davanti alle scuole elementari le mamme in difficoltà che accompagnano i propri bambini ) mentre invece nello stesso posto a distanza di poche ore o durante la sera vi sono tanti contravventori che o in doppia fila o in divieto, sostano indisturbati?
E’ chiaro che bisogna rispettare il codice stradale, ma quando si è in difficoltà ad accompagnare due figli, con due zaini a tracollo, col freddo e l’assenza di parcheggi liberi nelle vicinanze, entrare ed uscire dal portone della scuola per pochi secondi, senza nessun intralcio alla normale viabilità e soprattutto perchè gli stessi vigili si sono accorti della mia difficoltà, vi dovrebbe essere un minimo di tolleranza e buon senso da parte loro, al fine di tutelare i bambini verso i quali invece (tramite i loro accompagnatori) vengono fatte le multe che senza offesa per alcuno potrei definire come ” multe della vergogna“.
—–
Non condivisiamo in pieno la contestazione a chi sanziona davanti alle scuole. Le regole sono le regole sempre. Ciò detto, sarebbe grave se venisse sanzionata solo la mamma, o comunque un genitore davanti a un istituto scolastico, senza poi fare le multe anche agli altri, nelle altre ore della giornata.